Frana Florinas, Nonnis: “la Regione è intervenuta sin da subito”
“Il servizio del Genio civile di Sassari, che come è noto è una struttura dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici, il 24 aprile scorso è intervenuto entro 30 minuti dalla comunicazione del Corpo forestale dell’esistenza della frana a Su Cantaru. Dopodiché, sino alla data odierna e lunedì 6 compreso, sono stati effettuati altri 5 sopralluoghi con i tecnici incaricati”. Lo fa sapere l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, in merito alla frana che ha causato anche il blocco della Strada Statale 131 nel territorio di Florinas.
“Il Genio civile – ha continuato l’assessore – ossia il Servizio direttamente incaricato dalla Regione di seguire questo evento calamitoso, ha prontamente informato le strutture superiori e coordinando con le stesse la propria attività. Mi dispiace dover specificare questo con una nota ufficiale e dover smentire con forza le affermazioni strumentali e fuori luogo che vorrebbero indicare l’Amministrazione regionale assente in merito alla vicenda di Florinas”. Riguardo alle risorse per la messa in sicurezza del versante in frana, l’assessore ha puntualizzato inoltre che “gli uffici si sono subito messi al lavoro per poter stimare a breve la disponibilità di un adeguato finanziamento straordinario che potrà essere individuato anche in sede di approvazione della manovra finanziaria 2013 in corso di esame da parte del Consiglio regionale. Dopo il primo sopralluogo, il Genio civile ha quindi provveduto ad allarmare gli enti del pericolo per l’incolumità pubblica e privata tant’è che il Comune di Florinas si è attivato con la Prefettura di Sassari per una riunione operativa alla quale il Servizio della Regione ha partecipato unitamente al comune di Codrongianos, al Corpo forestale, all’Anas, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia stradale”.
“Dal giorno 24 aprile c’è stato un monitoraggio continuo, anche nei giorni festivi, da parte di funzionari tecnici ed una informazione costante che ha portato alla riunione di lunedì 6 maggio a Florinas. Vi è comunque la disponibilità del servizio di Sassari ad effettuare l’intervento in gestione diretta non appena definite le coperture finanziarie”, ha concluso l’assessore. A tal fine il Genio civile parteciperà lunedì prossimo ad una apposita riunione convocata al Comune di Florinas.