Forza Italia: «Imu Tasi e disagi per le imprese, un’altra beffa?

Forza Italia Alghero denuncia i disagi che le imprese stanno trovando nel pagamento dell'IMU e della Tasi, e il rischio che debbano anticipare delle somme per poi chiedere il rimborso.

Le imprese algheresi sono alle prese in questi giorni con il pagamento di Imu e Tasi e si trovano nell’impossibilità di liquidare correttamente quanto dovuto.

I più attenti si ricorderanno che all’interno di una delibera che aveva provveduto ad aumentare l’ IMU per quasi tutti i contribuenti algheresi era stata concessa un’agevolazione alle imprese proprietarie di immobili strumentali . Un’agevolazione non finanziaria (l’importo da pagare sarebbe stato lo stesso e sempre molto oneroso) ma che consentiva un risparmio fiscale, insomma forse l’unico atto dell’amministrazione a favore delle imprese, in mezzo agli aumenti a pioggia di Tari, Imposta di soggiorno e via dicendo.

Oggi, chiamati alla cassa gli imprenditori si trovano nell’impossibilità di procedere correttamente al versamento, rischiando quindi o di versare di più (per poi chiedere il rimborso), o di non godere dell’agevolazione nel caso facessero una forzatura nel versamento.. Con tutti i rischi di vedersi appioppare delle sanzioni dall’amministrazione comunale o dalla Secal per errato versamento.

Insomma dopo aver subito l’arrivo di migliaia di avvisi di accertamento per ritardati pagamenti (anche di un giorno), oggi un’altra beffa rischia di abbattersi sulle imprese, nel totale silenzio dell’amministrazione che, a dieci giorni dalla scadenza, non ha ritenuto di dover intervenire per trovare una soluzione.

Ma si sa i tempi di reazione di questa amministrazione sono più veloci della luce quando si ha da fare annunci mirabolanti, diventano da bradipo quando c’è da compiere atti concreti.

PS i contribuenti aspettano ancora la modifica al regolamento sui tributi che consentirebbe un’attenuazione delle sanzioni per ritardato pagamento, almeno per gli avvisi ancora da notificare, dopo la promessa beffa non mantenuta di inizio estate, ma anche questo è passato nel dimenticatoio.

4 Dicembre 2015