Lingua sarda, approvate norme di attuazione. Bruno: «importante passo avanti»
Il Sindaco di Alghero Mario Bruno commenta l'approvazione, da parte del Governo, delle norme di attuazione dello Statuto speciale sardo in materia di promozione e valorizzazione della lingua e della cultura sarda e catalana di Alghero.
«Con l’odierna approvazione da parte del Governo alle norme di attuazione dello Statuto speciale in materia di valorizzazione della lingua e della cultura sarda si compie un grande passo avanti verso lo sviluppo e la promozione delle politiche linguistiche del catalano di Algher». Esprime soddisfazione il sindaco Mario Bruno al definitivo traferimento di competenze alla Regione per l’attuazione della legge 482/1999, finora compito del Governo nazionale, in materia di tutela, promozione e valorizzazione della lingua sarda.
Significa che d’ora in poi sarà compito della Regione decidere obbiettivi, indirizzi e porsi priorità, attingendo, nell’ambito del Bilancio dello Stato, da uno specifico stanziamento destinato alla Sardegna e distinto da quello indirizzato alla tutela delle altre minoranze linguistiche nazionali.
«Penso ai grandi benefici che potrà trarne l’uso e l’insegnamento scolastico, dalle scuole dell’infanzia fino a quelle primarie e secondarie di primo grado, ma non solo. Alghero è pronta ad affiancare la Regione nella programmazione e nello studio di progettualità mirate a dare nuovo impulso alla valorizzazione culturale e linguistica sarda» sottolinea Mario Bruno.