Sassari, iniziative per la cultura Rom

Asce, Associazione Sarda Contro l'Emarginazione, propone una nuova iniziativa volta a far conoscere meglio la cultura e la storia del popolo rom.

Dopo il concerto di Santino Spinelli, organizzato nel gennaio di quest’anno in occasione della Giornata della Memoria per ricordare il “porrajmos”, l’olocausto dimenticato, ASCE, Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, propone a Sassari una nuova iniziativa volta a far conoscere meglio la cultura e la storia del popolo rom. Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, dalle ore 13 alle ore 20, presso il Centro di Aggregazione Giovanile in piazza S. Caterina 2, l’artista Serena Luna Raggi esporrà le sue splendide opere grafiche, tra suggestioni orientali e tradizione rom.

Giovedì 10 dicembre, alle ore 17.30 nella stessa sede, verrà presentato “Uguali, diversi, normali”, una pubblicazione curata da Martina Giuffrè, docente di Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Università degli Studi di Sassari Il libro, frutto di una ricerca svolta dall’antropologa insieme ad attivisti rom, raccoglie testimonianze su stereotipi, rappresentazioni e contro narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania. Insieme a Martina Giuffrè, interverrà anche l’attivista Marinela Constantin, ricercatrice e co-autrice di un capitolo del libro.

Sarà possibile acquistare sia il libro sia le stampe di Serena Luna, mentre i soci ASCE potranno dare utili informazioni sulla loro attività in risposta ai problemi emergenti soprattutto in questo periodo di crisi.

7 Dicembre 2015