Puc, il Comune conferma Zoagli
Firmata la convenzione tra il Comune di Alghero e l'architetto Emilio Zoagli: 225 mila euro in 4 anni per aggiornare e completare il Piano Urbanistico Comunale.
L’amministrazione Bruno decide di non cambiare strada, sarà l’architetto Emilio Zoagli ad aggiornare e completare il Piano Urbanistico Comunale. Il primo incarico al progettista algherese risale a 21 anni fa, quando sulla poltrona più importante di via Columbano sedeva Carlo Sechi di Alghero Viva, poi nel 2005 fu il forzista Marco Tedde a confermare lo stesso esperto e oggi medesima scelta compie Mario Bruno.
Due gli atti firmati in questi giorni a Sant’Anna. Il primo è una “Convenzione di Ricerca con l’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU)” il cui costo per l’amministrazione è di 30 mila euro, due terzi nel 2016 e l’ultima parte nel 2017. Il secondo, più importante, con l’architetto Zoagli, per il cui compenso il comune di Alghero stanzia 225.037,50 euro da spendere in 4 tranche, il 20% (€ 45.007,50) nel 2015, un’altro 20% nel 2016, il 50% (€ 112.518,75) nel 2017 e i restanti 22.503,75 euro nel 2018.
L’incarico al progettista prevede l’aggiornamento e il completamento degli elaborati del Piano Urbanistico Comunale (PUC), la redazione del regolamento edilizio, delle norme di attuazione e dei connessi Piani Particolareggiati e/o Progetti Guida, del Piano di Utilizzo dei Litorali e degli Accessi a Mare (PUL – PAM), il coordinamento dei connessi procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), in adeguamento al PPR ed al PAI.
La convenzione con l’architetto inoltre pone l’accento sul cronoprogramma con cui il piano dovrà essere presentato. “La consegna della cartografia di analisi e di sintesi” dovrebbe avvenire tra 6 mesi mentre per il “preliminare di Piano completo di tutti gli elaborati per l’adozione dello stesso dal Consiglio Comunale” c’è tempo fino a giugno 2017.