L’effigie della Vergine con bambino torna al Mercato civico di Sassari

Piccola cerimonia con l'arcivescovo Paolo Atzei all'esterno della nuova struttura. Al via il “Mercatino di Natale nell'area dello storico mercato

Una piccola cerimonia, alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna e dell’arcivescovo Paolo Atzei, per “salutare” il ritorno della Madonnina sul muro esterno del nuovo mercato civico di Sassari. Ieri l’amministrazione comunale e tanti cittadini si sono ritrovati all’ingresso del nuovo mercato civico per scoprire il quadro della Vergine con bambino. L’effigie è stata sistemata sul lato della struttura mercatale che guarda in direzione di viale Umberto e del ponte Rosello. Una collocazione simile a quella che doveva avere sino a una quindicina di anni fa, quando venne rimossa in occasione dell’avvio dei lavori per il nuovo mercato.

«Una effigie – ha ricordato il primo cittadino – verso la quale i sassaresi hanno sempre dimostrato attenzione, portando ogni giorno fiori in devozione alla Vergine». E l’affissione del grande quadro sulla parete esterna del mercato sembra voler dare continuità a quanto già era stato fatto nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento quando, con l’allora arcivescovo Paolo Carta, l’effigie veniva collocata sul muro del mercato, in viale Umberto. «Un’attenzione al settore del Commercio – ha detto padre Paolo Atzei – per non dimenticare le giustizie civili che devono animare la società e ricordarne l’aspetto religioso».

Dopo la cerimonia il sindaco, l’arcivescovo, gli assessori comunali con alcuni dirigenti comunali hanno fatto una visita all’interno del mercato e si sono intrattenuti con cittadini e i titolari dei box vendita. Quindi tappa all’area del marcato storico dove questa mattina ha preso il via il “Mercatino di Natale”, con numerosi stand di artigianato locale. L’iniziativa è organizzato dall’associazione Artigiani in piazza, con il patrocinio del Comune, e si svolgerà nel vecchio mercato dal 12 dicembre al 6 gennaio.

13 Dicembre 2015