Al via “Docss, Festival Internazionale del Cinema Urbano”
Dal 14 al 19 dicembre la prima edizione a Sassari e Alghero
Saranno due anteprime fuori concorso, una assoluta e una nazionale, a inaugurare la prima edizione di “DocSS, Festival internazionale del cinema urbano”, in programma a Sassari e Alghero da domani al 19 dicembre. Lunedì 14 dicembre alle 19.30 l’Auditorium provinciale di via Monte Grappa, a Sassari, ospiterà la presentazione in anteprima del documentario “Ilcivico mercato di Sassari”, del regista sassarese Fabian Volti, della durata di 56’. Alle 21, sempre nella sala di via Monte Grappa, l’anteprima italiana di “The Wolfpack”, opera di 80’ dello statunitense Crystal Moselle.
Organizzato da Nuovo Circolo del Cinema con la collaborazione di Nuovo Aguaplano, il Festival internazionale del cinema urbano rientra tra i programmi di “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”, sostenuto e finanziato dal Comune di Sassari e dalla Fondazione Banco di Sardegna con l’obiettivo di favorire nell’isola, e in particolare in città e nel territorio del Nord Ovest Sardegna, un distretto del cinema capace di mettere in rete e di rendere produttive le potenzialità geografiche, le risorse umane e le competenze sviluppatesi in ordine sparso nel corso degli anni.
Il programma del festival prevede un concorso internazionale che assegnerà il premio al miglior film e al miglior film italiano, una rassegna non competitiva dedicata al tema “Teatro di guerra”, una retrospettiva monografica dedicata a Giovanni Cioni, presidente della giuria di questa prima edizione del festival. Completa il programma la rassegna sul cinema portoghese contemporaneo nata dalla collaborazione con l’Indie Lisboa Film Festival di Lisbona. Durante il festival si svolgeranno due masterclass: una lezione sul cinema di Roberto Rossellini, a cura dello storico del cinema Adriano Aprà, e un seminario sul cinema documentario e la città, a cura di Giovanni Cioni. DocSS propone infine un convegno sullo stato del cinema documentario in Sardegna.
La direzione artistica di DocSS è di Sergio Scavio, la vicedirezione di Silvio Grasseli. Renato Quinzio, presidente del Nuovo Circolo del Cinema, è il responsabile della programmazione. La direzione organizzativa e la comunicazione sono affidate a Gianni Cesaraccio. Per seguire il festival si può richiedere uno speciale accredito che garantisce un accesso illimitato alleproiezioni, il cui costo standard è di 25 euro, 20 euro per i soci Arci e Ficc e 10 euro per gli studenti universitari. Il Festival è gratuito per gli studenti della Scuola civica di cinema e del Dipartimento di Architettura di Alghero. Il biglietto per un singolo spettacolo costa 5 euro, quello giornaliero 10 euro.
Il Festival gode del contributo di Comune di Sassari, Regione Sardegna e Fondazione Banco di Sardegna. Patrocinata da Provincia di Sassari, Comune di Alghero e Dipartimento di Architettura, design e urbanistica di Alghero, la manifestazione è sponsorizzata dall’Azienda vitivinicola “Sorso” e dal Pegasus Hotel. I suoi sono IndieLisboa, Visioni Fuori Raccordo, Festival dei Popoli, Tamalacà, Burn Out, Archimastria, Cineclub Sassari, Amerindia, Umanitaria Alghero e South Central.