Alghero, la Cattedrale di Santa Maria riconsegnata alla città (VIDEO)
Le parole del Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, mons. Mauro Maria Morfino e del sindaco di Alghero, Mario Bruno, in occasione della presentazione dei lavori effettuati nella Cattedrale di Santa Maria
Lavori conclusi nella Cattedrale di Santa Maria in Alghero. Le opere di ripristino strutturale e restauro del pronao e della facciata hanno restituito alla cittadinanza la pienezza dello splendore del monumento. Un intervento complesso, che ha richiesto diverse fasi di lavorazione e interventi particolarmente delicati, tra cui un articolato puntellamento del frontone al fine di consentire la sostituzione della sommità delle colonne, nonché il rifacimento della copertura, sistemi di ancoraggi del pronao alla retrostante facciata originale.
Per i lavori di consolidamento si è reso necessario procedere allo smontaggio dell’organo a canne. Opere che hanno richiesto massima cautela, e che hanno portato alla luce le diverse fasi di intervento attuate nella lunga storia della Cattedrale, i cui inizio dei lavori è datato 1565 sotto il vescovado di Pietro Perez del Frago e conclusi intorno alla metà del 1600.
La sovrapposizione del pronao alla facciata seicentesca è avvenuta all’inizio della seconda metà del 1800, con l’occultamento di un a luce a forma circolare che le opere di restauro hanno consentito di “liberare”. Opere attente di riqualificazione, svolte con utilizzo di tecnologie avanzate e di materiali come la fibra di carbonio, hanno costituito la soluzione più coerente ed opportuna per la salvaguardia della Cattedrale.
Evidente soddisfazione per la consegna alla cittadinanza della Chiesa tra le più rappresentative di Alghero da parte di Mario Bruno e Gabriella Esposito, Sindaco e assessore della Cultura del Comune di Alghero, di Mons. Mauro Maria Morfino Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa. Presenti all’incontro gli architetti Enrico Piazze e Costanza Cartamantiglia dello Studio “Architetti Associati Piazze Cartamantiglia” che ha curato la progettazione dell’intervento, supportati dagli ingegneri strutturisti Carlo Soletta e Paolo Contini, il geometra Salvatore Chelo, RUP del progetto per il Comune di Alghero.
Al termine della conferenza, si è svolta la visita in Cattedrale, dove sono stati esposti alcuni pannelli contenenti informazioni e descrizioni dei lavori realizzati.