Agrario di Santa Maria la Palma, giornata della raccolta per gli studenti
Oltre al momento formativo, ai bambini verrà spiegata la storia degli oliveti storici della bonifica e le diverse coltivazioni presenti sul territorio.
L’associazione SardOlivo, associazione senza scopo di lucro costituita da olivicoltori e liberi professionisti, appassionati della coltura e della cultura dell’olio, svolgerà domani, venerdi 18 Dicembre la “Giornata della raccolta” denominata “olivolio”. L’evento si svolgerà dalle 8,30 fino alle 13,30 presso l’Istituto Agrario di Santa Maria La Palma, con il patrocinio dall’Assessorato Sviluppo Economico del Comune di Alghero e dedicato alle classi della scuola primaria di Santa Maria La Palma.
Nell’oliveto dell’istituto agrario messo a disposizione dall’ IIS Pellegrini di Sassari, affiancati dai soci di Sardolivo e sotto la vigilanza degli associati ed egli accompagnatori, i bambini avranno la possibilità di apprendere e provare le tecniche tradizionali e attuali della raccolta delle olive. La manifestazione costituisce un tassello del “Percorso dell’olio” attivato dall’associazione in diverse zone della Sardegna.
Oltre al momento formativo, ai bambini verrà spiegata la storia degli oliveti storici della bonifica e le diverse coltivazioni presenti sul territorio. La manifestazione si concluderà con un seminario a cura dei tecnici dell’agenzia Laore e con la degustazione delle bruschette con l’olio.