Perdura l’alta pressione: senza piogge è emergenza siccità
Secondo le previsioni la mancanza di piogge di una certa rilevanza aumenterà in Sardegna l'emergenza per la siccità .
Sull’intera area mediterranea persiste in maniera preoccupante il campo di alta pressione dovuto all’anticiclone nord Africano che, nonostante il transito di un accenno di nuvolaglie in quota previsto tra sabato sera e domenica mattina, non apporterà significative variazioni metereologiche.Oltre alla mancanza di piogge le previsioni abbinano la prosecuzione delle temperature insolite per il mese di inizio inverno.
Addirittura si paventa che nella restante parte di dicembre l’alta pressione si estenderà sull’Italia opponendosi nuovamente alle perturbazioni in arrivo da ovest e alle masse d’aria fredda dal nord del continente. Nella giornata odierna ancora tempo stabile, con nebbie al centro Nord, nuvole sulle regioni centrali; al sud nuvolosità variabile con nubi in aumento anche in Sicilia e sul nord della Sardegna. Venti deboli e temperature stazionarie superiori alla norma.
Si proseguirà quindi con l’aumento della siccità per l’assenza di precipitazioni di rilievo in tutto il territorio nazionale.