“Messi, un geni a l’escola del futbol”
Il libro di Ramiro Martín, “Messi, un geni a l’escola del futbol”, che verrà presentato martedì 14 maggio, alle 18.30, presso la sala META di Piazza Porta Terra ad Alghero, descrive passo passo il percorso di formazione del calciatore più grande della storia. Si tratta di un elogio a “La Masia”; la scuola blaugrana è stata l’ambiente ideale per sviluppare il talento naturale di Messi fino a farlo diventare il migliore.
Come si forma un genio del calcio? Vedendo giocare Leo Messi col F.C Barcelona è inevitabile chiedersi fin dove sarebbe arrivato questo calciatore se non ci fosse stata una catena fortuita di eventi che ha portato l’argentino fino a La Masia. Il giornalista argentino Ramiro Martín risponde a questa e ad altre domande su Messi ripercorrendo le tappe della formazione del calciatore di Rosario (Argentina) attraverso interviste a diverse persone influenti del suo ambiente ed ai tecnici che l’hanno diretto. Queste notizie, che abbracciano tutto il periodo di formazione del 10 del Barça, sono ben raccontate nel volume Messi, un geni a l’escola del futbol (Editorial Cossetània) che Martín presenterà nell’appuntamento di martedì.
Nato a Buenos Aires e catalano di adozione, Ramiro Martín ha lavorato per molte testate sportive, occupandosi delle notizie legate al Barça. Parlando di Messi, il giornalista non ha dubbi. Martín ha parlato con tanti con molti tecnici e con persone che hanno contribuito alla formazione del 10 ed ha una ben chiara idea di risposta alla domanda chiave del libro: come si forma un genio? “Ogni persona con cui ho parlato ha la sua risposta, però riepilogandole tutte in maniera accettabile, si può affermare che un genio si forma attraverso il suggerimento più che con l’imposizione. La chiave è non imbrigliare il talento naturale del giocatore”, scrive Ramiro Martin.
Di tutto ciò i di molti altri argomenti si parlerà il prossimo martedì alla Sala META di Alghero, con l’autore del libro e con i presenti per discutere di calcio, di cultura e di valori. La presentazione sarà a cura del giornalista Nicola Nieddu. Oltre all’autore interverranno Franco Ibba della Scuola Calcio Mercede di Alghero e Marco Castigliego. In collaborazione con la Libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero e l’Espai Llull – Rappresentanza della Generalitat de Catalunya ad Alghero.