Alghero, interventi sul verde: parla Pietro Monte
La segnalazione sulla stampa circa lo stato in cui versano alcune delle aree verdi della città è occasione per informare i cittadini sul programma di interventi già in atto in funzione anche della stagione estiva ormai alle porte. Come giustamente evidenziato la trascuratezza delle aree verdi era, sia in centro che in periferia, estremamente critica.
Ciò non ha comunque voluto significare il disinteresse di questo Assessorato verso la problematica in questione. Tutt’altro. Si sta procedendo per gradi con l’intento di completare entro il mese di maggio tutti gli interventi di cura del verde cittadino. Attualmente si sta procedendo alle operazioni di manutenzione nel centro urbano, nelle aiuole e nelle strade e sul lungomare. In questi giorni gli operai stanno lavorando allo sfalcio delle alberate e alla rasatura dei prati nei parchi. Si proseguirà nelle aree limitrofe ai giardini per poi continuare nei quartieri. A breve si interverrà nel quartiere della Scaletta, dopo il lavoro svolto a Fertilia e S.M. La Palma. Attualmente si sta lavorando alla Pietraia e in via Garibaldi.
Il progetto di cura del verde cittadino va avanti rispettando la tabella di marcia e tra pochi giorni si interverrà anche nella Pineta di Maria Pia, nella pista ciclabile sulla strada per Valverde e nell’area del Palazzo dei Congressi. Sono tanti i punti in cui è necessario un intervento e su tutti viene posta la giusta attenzione e impegno per dare un aspetto migliore alla città, non solo nelle zone del centro. E’ nostra intenzione intervenire, così come è stato già fatto in questi giorni, in tutti i quartieri della città con azioni di pulizia e di ripristino del decoro. Per le aree periferiche,ma in generale per la manutenzione del verde in città, l’Amministrazione sta valutando una programmazione degli interventi continuativi in grado di garantire il decoro per tutto l’anno.
A questo proposito si sta concertando anche una sinergia con i cittadini e con le associazioni di volontariato per fare in modo che tutti possano concorrere al mantenimento del decoro urbano.