Fantasie e Capricci for Angie, Uselli a Santa Maria per ricordare un’amica
«Angela è stata una donna e un'artista straordinaria - racconta Uselli - che nella sua semplice vita ha saputo illuminare i tanti artisti che frequentavano la sua casa».
Da una magia, come quella della fantastica inaugurazione nel centro di Londra Waterloo teatro aperto, celebrata da diverse importanti testate giornalistiche inglesi, a un’altra: il concerto che il flautista sardo, Mauro Uselli, terrà la sera dell’8 gennaio nella prestigiosa cornice della cattedrale Santa Maria di Alghero. L’evento si inserisce come sesto appuntamento della rassegna intitolata e creata dallo stesso musicista “Senti cosa dice il flauto”. Riassumendo i precedenti appuntamenti tenuti a Londra, in Polonia e in Olanda, si può decretare il grande successo dell’originale iniziativa, considerata dalla critica «di assoluto rilievo artistico».
Mauro Uselli si è fatto strada all’estero impreziosendo sempre di più la sua carriera come solista virtuoso ed ideatore di originali performance premiate a livello internazionale. Un talento che, fin dalla prima infanzia, lo ha portato ad esibirsi in pubblico, facendo subito della musica la sua professione, tra Hotel a 5 stelle nella Riviera del Corallo e una precoce attività concertistica, trattando la musica improvvisata la classica e il jazz .
Riscoperto in Inghilterra dove ha trovato i maggiori consensi, premi ed importanti riconoscimenti, le sue performance tra teatri e varie locations non conoscono soste. Ad Alghero, Mauro Uselli eseguirà pezzi emblematici della grande tradizione per flauto solo. Il live si intitola Fantasie e Capricci for Angie , organizzato dall’associazione ” Libellule” di Oristano, che ha provveduto con grande soddisfazione a riportare il musicista ad esibirsi nella sua città natale .
Il concerto è dedicato alla sua più cara amica algherese di sempre, Angela, che è venuta a mancare proprio quest’anno. «Angela è stata una donna e un’artista straordinaria – racconta Uselli – che nella sua semplice vita ha saputo illuminare i tanti artisti che frequentavano la sua casa».
Il concerto è un avvenimento molto atteso, soprattutto per i tanti amici in città che nel tempo lo hanno apprezzato sia come musicista e persona.
Appuntamento, quindi, fissato per l’8 gennaio 2016, alle 20.30 nella Cattedrale S.Santa Maria Alghero. Ingresso per la serata è libero.