Ryanair, Soru: «aiuti low cost ammissibili»
«La via d’uscita esiste, e occorre percorrerla al più presto» - ha detto l'europarlamentare incalzando Regione e Giunta Pigliaru: «Serve subito un intervento della parte pubblica per salvaguardare un comparto strategico per la nostra isola»
«Gli aiuti agli aeroporti sono ammissibili secondo la legislazione europea ed altrettanto ammissibili sono gli accordi tra aeroporti e compagnie aeree». Lo ha dichiarato l’europarlamentare e segretario regionale del Pd, Renato Soru, intervenendo sulla situazione del trasporto aereo in Sardegna dopo gli annunciati tagli di numerose rotte da parte della compagnia irlandese Ryanair.
«La via d’uscita esiste, e occorre percorrerla al più presto» – ha proseguito l’ex Governatore della Sardegna incalzando Regione e Giunta Pigliaru: «Serve subito un intervento della parte pubblica per salvaguardare un comparto strategico per la nostra isola».
Soru punta poi il dito contro l’amministrazione di Ugo Cappellacci, colpevole, secondo l’europarlamentare, per la procedura d’infrazione avviata dalla Commissione europea: «Le difficoltà attuali non nascono quindi dalle norme europee, piuttosto sono il frutto del mancato rispetto o del maldestro utilizzo di tali norme. In particolare sono frutto dei comportamenti messi in atto nel periodo 2010-13, oggetto e della procedura europea ancora in corso».