Il canone Rai arriva in bolletta e costa di meno
Da quest’anno pagare l’abbonamento Tv sarà più semplice ed economico. Ecco le nuove regole.
Niente più bollettini postali nelle case degli italiani. «Pagare il canone tv è adesso facile come accendere la luce: dal 2016 – fanno sapere Rai e Agenzia delle Entrate in un comunicato consiugnto – il costo sarà incluso nella bolletta elettrica e sarà più conveniente. Il canone è dovuto una sola volta, per ogni famiglia o per gruppo di persone residenti nella stessa casa. Per tutte le altre abitazioni non ci sarà inoltre alcun addebito».
L’importo del canone per il 2016 è stato ridotto a 100 euro, diviso in rate e comincerà ad essere integrato nella bolletta elettrica di luglio. Niente più bollettino da pagare entro il 31 gennaio quindi, il canone verrà addebitato nella bolletta elettrica della casa di residenza a prescindere dalla persona a cui è intestata. Scompare anche il rischio di dimenticare il versamento e di incappare nelle sanzioni per il ritardato pagamento.
Per qualunque dubbio o chiarimento è sempre possibile consultare il sito www.canone.rai.it. Per permettere a tutti di conoscere le nuove regole, su tutti i canali della Rai viene inoltre da oggi trasmesso uno spot che illustra le modalità della nuova normativa. Dalla Rai fanno sapere che nei prossimi giorni verrà attivato un Numero Verde gratuito con cui spiegare ai cittadini tutti i dubbi sul nuovo canone.