Fertilia, Abbanoa collega un nuovo tratto della condotta lungo la pista ciclabile
Per eseguire il collegamento, lunedì dalle 9 alle 18 sarà necessario sospendere l’erogazione nelle località di Maristella, Porto Conte, Lazzaretto, Bombarde, Palmavera e Peraponte.
Entrerà in funzione lunedì il secondo tratto della condotta idrica realizzata lungo la pista ciclabile “Fertilia –Le Bombarde”. L’intervento era stato avviato la scorsa estate e ha riguardato la sostituzione di oltre un chilometro di vecchia condotta in acciaio, soggetta a continue perdite, con una nuova in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta.
Per eseguire il collegamento del nuovo tratto di rete, lunedì dalle 9 alle 18 sarà necessario sospendere l’erogazione nelle località di Maristella, Porto Conte, Lazzaretto, Bombarde, Palmavera e Peraponte. Le squadre di Abbanoa saranno mobilitate per eseguire tutte le manovre in rete necessarie a limitare i disagi e a contrastare eventuali fenomeni transitori di torbidità causati dal vuotamente e successivo riempimento delle condotte.
«Per questi lavori – fa sapere Abbanoa – sono stati investiti 70mila euro dei fondi destinati agli interventi di manutenzione straordinaria. Sono risorse interamente coperte dagli incassi delle bollette (finanziamenti da tariffa). La nuova gestione delle manutenzioni prevede che, oltre che per gli interventi ordinari (ad esempio le riparazioni di perdite), una parte delle risorse sia utilizzato per lavori di sostituzione di interi tratti di reti idriche o fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Proprio la condotta di Fertilia aveva richiesto nel corso degli anni innumerevoli interventi di riparazione».