Menu a chilometro zero con i prodotti locali
Una bella tavola anche in tempo di crisi sfruttando i prodotti della nostra terra. Grazie alle produzioni locali, con frutta, verdura e legumi sardi, è infatti possibile inventare un menu a chilometro zero che esalta i prodotti genuini strizzando l’occhio al portafoglio dei consumatori. A dimostrarlo saranno i ragazzi della Scuola Alberghiera Gramsci di Monserrato nell’ambito del progetto educativo-promozionale dell’Agenzia LAORE Sardegna organizzato dalla UIMEC-Copagri.
L’appuntamento è per sabato 18 maggio (con inizio alle 9.30, nel Mercato Contadino “La Terra e la Piazza” di via Po a Cagliari (angolo viale Elmas), dove gli studenti dell’alberghiero faranno una dimostrazione pratica, aperta a tutti i consumatori, preparando piatti sfiziosi, genuini e soprattutto economici. Il menu che verrà proposto in degustazione gratuita è completo: dagli antipasti alla frutta passando dai primi piatti (come i malloreddus alla campidanese) ai secondi (con pietanze a base di formaggi e polpette vegetali).
Non mancheranno poi i contorni e la frutta di stagione. Sabato mattina, inoltre, si potrà assistere anche a una “lezione” di decorazione della tavola con frutta e verdura: perché, non solo la pancia, anche l’occhio vuole la sua parte. Appuntamento, quindi, alle 9.30 alla “Terra e la Piazza”, il primo mercato contadino costituito a Cagliari che si tiene ogni sabato mattina da quasi 5 anni e registra ottimi risultati. Al mercato sono presenti una quindicina di produttori di ortaggi e prodotti trasformati e anche una cooperativa di pescatori, che mettono in vendita soltanto pesce non di allevamento.