Giovani cantanti sardi: quinta audizione
Si chiuderà il 20 maggio il termine per partecipare alla quinta audizione pubblica per giovani cantanti sardi bandita dall’Ente concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. L’obiettivo è la rilevazione di giovani cantanti lirici nati o residenti in territorio sardo, per monitorare lo stato dell´arte e procedere alla creazione di un catalogo regionale. Si tratta anche di un occasione per i giovani cantanti di mettere in luce la loro preparazione e passare dal mondo dello studio a quello del professionismo.
L’audizione si svolgerà a Sassari il 4 e il 5 giugno al Teatro Civico – Palazzo di Città. Possono partecipare tutti i cantanti lirici, nati o residenti nell’isola, che alla data del 1° gennaio 2013 non abbiano compiuto i 35 anni di età. Sono ammessi tutti i registri vocali:soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, controtenori. La domanda di ammissione, redatta in carta libera, dovrà essere inviata all’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, viale Umberto 72, 07100 Sassari, e dovrà pervenire alla sede dell´Ente Concerti a mezzo raccomandata entro e non oltre il giorno 20 maggio 2013.
La commissione giudicatrice, nominata dall´Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, sarà composta dal presidente, vice presidente, direttore artistico dell´Ente Concerti ai quali si aggiungeranno un membro esterno nominato dall´Ente e scelto tra personalità di chiara fama del mondo dello spettacolo italiano, un membro esterno nominato dalla Regione Sardegna e un altro membro esterno nominato dal Comune di Sassari. Il bando dell’audizione può essere scaricato dal sito dell’Ente Concerti all’indirizzo www.marialisadecarolis.it
L’ultima edizione dell’audizione per giovani cantanti sardi si è svolta a Sassari ad aprile del 2011. Dal 2005 ad oggi sono tanti i giovani che, anche grazie alle audizioni realizzate dall’Ente Concerti di Sassari, sono riusciti a emergere. Alcuni sono stati anche inseriti nelle produzioni della stagione lirica sassarese, basti pensare a Francesco Demuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Paola Spissu, Elisabetta Farris e Susanna Carboni. Nel 2011 ben figurarono il soprano Valentina Marghinotti di Cagliari e il soprano Rosanna Cardia, il baritono Nicola Ravarino Guarenti, il baritono Alessandro Porcu, i tre soprani Roberta Ledda, Maria Ladu e Roberta Serra. Inoltre, sempre nel 2011 si distinsero anche il soprano Silvia Arnone, il soprano Vittoria Lai e il baritono Francesco Solinas che hanno preso parte alle ultime produzioni dell’Ente concerti di Sassari.