Al Belle Epoque di Alghero la presentazione del Memoriale di prigionia di Paolo Lombardi
Per commemorare la Giornata della Memoria di quest'anno, il negozio di antiquariato propone la presentazione del libro “Delinquenti e politici: ricordi d'un campo della morte – Memoriale di prigionia a Mauthausen” di Paolo Lombardi
Per commemorare la Giornata della Memoria di quest’anno, il negozio di antiquariato Belle Epoque ad Alghero propone la presentazione del libro “Delinquenti e politici: ricordi d’un campo della morte – Memoriale di prigionia a Mauthausen” di Paolo Lombardi a cura di Antonio Lombardo e Bruno Lombardi edito dalla casa editrice Fagher.
La presentazione è il secondo appuntamento della rassegna “Incontri con gli autori” promossa dal negozio di antiquariato Belle Epoque. “Delinquenti e politici: ricordi d’un campo della morte” è il memoriale della prigionia del marinaio Paolo Lombardi nel campo di concentramento nazista di Mauthausen; scritto sulle pagine di un quaderno tra il Settembre del 1945 e il Dicembre del 1946, presso alcune delle località in cui ha sostato nella fase del rimpatrio postbellico: Napoli, La Maddalena, Sassari.
Le testimonianze in possesso oggi agli eredi e parenti di Paolo Lombardo saranno esposti al pubblico per la prima volta presso il negozio Belle Epoque in occasione della presentazione del Memoriale: il diariomemoriale, alcune immagini, tesserini e documenti relativi al postprigionia, un “Manuale del Cannoniere” della Regia Marina con appunti del nostro marinaio, due quaderni poesie e lettere d’amore in lingua Sarda e Italiana, varie spille e una copia della Settimana Enigmistica con la foto del campione di enigmistica Paolo Lombardi.
Il libro sarà presentato sabato 30 Gennaio alle ore 19 presso il negozio Belle Epoque in Via Columbano 31. Relatori Antonio Lombardo, figlio del Marinaio Paolo e Bruno Lombardi nipote dell’autore. Durante la presentazione la poetessa Luana Farina leggerà alcune parti del memoriale. L’evento è promosso da Belle Epoque antiquariato, modernariato, arte e moda con il contributo di Salvatore Palita e Sardegna Country.