Delegazione sarda ai Giochi della Chimica 2013
Il 4 maggio scorso si sono svolte a Sassari e a Cagliari, organizzate dalla Società Chimica Italiana (SCI) Sezione Sardegna, le selezioni regionali dei Giochi della Chimica 2013. Tale manifestazione culturale, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze in questo settore scientifico, ha lo scopo non solo di stimolare tra i giovani l’amore per una disciplina spesso ritenuta ostica, ma anche di selezionare la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. La selezione è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori particolarmente versati nelle discipline chimiche e si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non chimici e, infine, la classe C riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici Industriali (I.T.I.) chimici e affini.
Quest’anno alla selezione regionale hanno preso parte circa un centinaio di studenti provenienti da quasi tutte le province della Sardegna. Dalla partecipatissima “sfida” sono emersi i tre vincitori: per la classe A Claudio Fois dell’I.I.S. “G. Brotzu” Liceo Scientifico e Liceo Artistico di Quartu Sant’Elena (CA); per la classe B Mauro Carta dell’ I.T.I. Minerario “G. Asproni” di Iglesias e per la classe C Michela Sanna dell’I.T.I “G. M. Angioy” di Sassari. Questi tre studenti, insieme all'”outsider” Samuele Sardu dell’Istituto Nautico “C. Colombo” di Carloforte e alla Prof.ssa Valentina Devoto di Cagliari costituiscono la delegazione che rappresenterà la Sardegna nella fase nazionale dei Giochi della Chimica in programma a Frascati dal 24 al 25 maggio: in questa occasione si definirà la rappresentativa italiana alle Olimpiadi della Chimica 2013, in programma a luglio a Mosca.
La premiazione di questa prima fase regionale avverrà sabato 18 Maggio, alle ore 11.00 presso l’Aula Magna B del complesso Didattico del Dipartimento di Chimica e Farmacia in Via Vienna 2 a Sassari. Il responsabile regionale dei Giochi della Chimica, Prof Sergio Stoccoro e il presidente della Sezione Sardegna della Società Chimica Italiana, Prof. G. B. Suffritti, si dicono soddisfatti dei risultati della manifestazione e ringraziano gli sponsor, in modo particolare la società Matrica di Chimica Verde con sede a Portotorres per il suo generoso contributo.