“Gaví Ballero i lo teatro en la transmissió de les llengües…”, conferenza ad Alghero
Si terrà sabato 30 gennaio, alle 18, al Teatro Civico. Del commediografo algherese parlerà Floriano Puddu, laureato in Lingue a Cagliari con la tesi "Gaví Ballero e la nascita della commedia musicale in lingua catalana di Alghero".
Sabato 30 gennaio, alle 18, al Teatro Civico di Alghero, prima della rappresentazione della commedia “Qui Santa!”, l’Obra Cultural presenta la conferenza: “Gaví Ballero i lo teatro en la transmissió de les llengües i cultures locals” per ricordare la figura di Gavino Ballero, a cent’anni dalla sua nascita. Del commediografo algherese parlerà Floriano Puddu, laureato in Lingue a Cagliari con la tesi “Gaví Ballero e la nascita della commedia musicale in lingua catalana di Alghero”.
Interverranno inoltre, come segnale di apertura e volontà di confronto con altre realtà che hanno scelto di portare avanti il teatro in lingua minoritaria, i relatori Clara Farina, attrice ed insegnante di Sassari, impegnata dagli anni ‘70 in un’azione di recupero e diffusione della lingua sarda, con la relazione dal titolo “Il teatro in lingua sarda del secondo novecento” e Mario Lubino, attore e presidente della Compagnia Teatro Sassari, che presenterà una relazione dal titolo “Per un teatro di Etnia. Il rinnovamento della scena italiana grazie al teatro delle identità”.
Chiuderanno la serata i contributi di due algheresi che si sono distinti nel mondo teatrale algherese durante l’attività Ballero: Anna Maria Ceccotti e Pere Lluís Alvau Carboni. Modera Claudia Soggiu, presidente dell’ Obra Cultural de l’Alguer.