Basket, la Gabetti vince il posticipo e si prepara per il derby
Gli algheresi superano 62 a 49 “Il meglio del peggio” e si preparano alla stracittadina in programma per mercoledì 10 Febbraio.
Venerdì scorso la Gabetti Pallacanestro Alghero ha vinto il posticipo dell’ultima giornata di andata nel girone “B” del torneo provinciale “Open” UISP. La sfida casalinga contro i sassaresi de “Il meglio del peggio” finisce 62 a 49. Ancora una volta le chiavi del successo dei rossi di patron Salteri sono la buona difesa e il gioco di squadra, ben dieci giocatori a referto e tre in doppia cifra: il top scorer Costantino con 16 punti, il nuovo acquisto Calvia, 12 e la conferma Moretti, 11. La Gabetti Pallacanestro Alghero parte con la giusta determinazione e riesce fin da subito a mettere la doppia cifra di vantaggio tra se e gli avversari. Vantaggio però che nel secondo quarto si riduce sensibilmente e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 32 a 28 per i padroni di casa. Nella seconda metà del match i ragazzi di coach Giammarco ritrovano la dovuta concentrazione e riprendono il largo fino al definitivo +13.
Il secondo successo consecutivo permette alla Gabetti di chiudere il girone di andata al quarto posto in classifica con 6 punti e una partita da recuperare, confermando così le proprie possibilità di partecipare ai playoff. I rossi però non hanno anche il tempo di festeggiare che già mercoledì 10 tornano in campo nel derby con la Nuova Pallacanestro Alghero. Una sfida certamente ostica, i “cugini” sono a punteggio pieno, hanno il titolo regionale da difendere e all’andata hanno vinto e convinto.
La Gabetti da parte sua vuole giocarsi la rivincita fino all’ultimo secondo e chiama a raccolta quello che si sta dimostrando il pubblico più numeroso e caloroso di tutto il torneo. Appuntamento, dunque, per il derby del campionato provinciale UISP tra Gabetti Pallacanestro Alghero e Nuova Pallacanestro Alghero, mercoledì 10 Febbraio alle ore 20.40 presso la palestra Ipia, in via Fleming davanti all’ospedale civile.
Gabetti Pallacanestro Alghero 69 – Il meglio del peggio Sassari 49
Tabellini Gabetti:
Accardo 2, Calvia 12, Canu, Carta 4, Cocco 2, Costantino 16, Di Nolfo 1, Gianorso, Moretti 11, Sanna 9, Simula 3, Sissoko 2.
Autore della foto: Sebastiano Canu