Marchio Corallium Rubrum, sabato la presentazione del vincitore del concorso
Sabato mattina la premiazione dell’elaborato che diventerà il marchio di qualità collettivo del Corallium rubrum. Proseguono gli appuntamenti dell'iniziativa Rosso di Mare: venerdì al Quarter l’installazione dedicata al corallo e sabato il laboratorio Sapore di Mare. Continua nei ristoranti la rassegna dedicata al bogamarí.
Sabato prossimo, 13 febbraio alle 11,00 presso la Torre di San Giovanni, si terrà la premiazione dell’elaborato vincitore del concorso di idee per il marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero”. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni dell’iniziativa Rosso di Mare, la serie di appuntamenti proposti dall’Amministrazione e dalla fondazione Meta per sostenere il progetto di rilancio della produzione artigianale basata sul Corallium Rubrum e per dare nuovo slancio alla sagra del riccio di mare. Gli elaborati pervenuti attraverso il concorso di idee promosso dall’Amministrazione comunale per l’istituzione di un marchio di qualità che dovrà identificare le botteghe che vendono il vero corallo del Mediterraneo sono ben 40.
Le progettualità pervenute da parte di professionisti, studenti, giovani, artisti, sono state sottoposte nelle scorse settimane al vaglio della commissione esaminatrice per l’individuazione del vincitore autore del marchio e a cui spetterà il premio. Il lavoro selezionato verrà utilizzato nell’elaborazione di vari prodotti e avrà la funzione di rendere riconoscibili ai clienti le botteghe che si impegnano a garantire anche con controlli severi la vendita del vero corallo del mediterraneo. Lo studio e la programmazione delle iniziative sul Corallo è stato realizzato da un gruppo appositamente costituito, il Gruppo di Progetto della Consulta comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici l’Agenzia Regionale Laore e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentati delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio.
Rosso di Mare prevede diverse iniziative, tra cui quella di domani, venerdì 12 febbraio, alle 18,30 presso la piazza del Quarter, dove verrà inaugurata l’installazione dedicata al Corallo realizzata dagli artisti algheresi. Già presenti negli atelier del Quarter con l’esposizione Corallo e Arte, gli autori Nina Trudu, Carlo Pietro Solinas, Patrizia Raspa, Emanuele Fenu, Candida Nuvoli, Tony Tagliatti, Anna Maria Demartis, Francesco Cherchi, Eulalia Maurelli, Sara Pilloni, Valentina De Giorgi, Eli Milikina, Uccia Spanò, Carlos Jimenez, Silvia Oliva, Fabiola Chessa, Gerolamo Mannoni, con i collaboratori esterni per la realizzazione dell’opera collettiva Michele Castellini e Claudio Marcias, presenteranno l’opera alla cittadinanza.
Sempre domani, venerdì 12 febbraio, è previsto il primo dei tre appuntamenti del laboratorio di cucina Sapore di Mare, a cura dell’istituto alberghiero di Alghero ( info e prenotazioni: 079 981745). Prosegue intanto la rassegna dedicata al bogamarí con le prelibate offerte dei diciassette ristoranti algheresi che propongono menu a base di riccio di mare.