Alghero, domenica 14 febbraio open day al liceo Manno
Porte aperte al Liceo Manno per accogliere alunni, genitori e cittadini che vorranno entrare in diretto contatto con docenti, allievi, strutture. Molteplici le attività organizzate per la giornata
Domenica 14 Febbraio, sin dalle ore 11.00, porte aperte al Liceo Manno, per accogliere alunni, genitori e cittadini che vorranno entrare in diretto contatto con docenti, allievi, strutture, aule e ambienti che da 126 anni rappresentano il cuore più antico di una cultura sempre attuale e in costante aggiornamento.
Molteplici le attività che la scuola ha organizzato per la giornata, tra cui una caccia al tesoro per i ragazzi delle scuole medie, un dibattito sull’importanza degli studi umanistici al giorno d’oggi in videoconferenza con lo scrittore e sceneggiatore Marcello Fois, percorsi tematici culturali e gastronomici sulle varie civiltà antiche e moderne affrontate nel corso di studi.
Infine, a conclusione della giornata, Franca Masu e Raffaele Sari Bozzolo leggeranno assieme agli alunni alcune poesie scritte dallo stesso Sari Bozzolo mentre sarà affidata alla voce di diversi allievi la lettura di liriche scelte dalla produzione del poeta algherese Luca Scognamillo.
Ma saranno soprattutto gli studenti, delle sezioni classica e linguistica del liceo, i veri protagonisti dell’evento, preparato con competenza e creatività durante tutta la settimana. Esprimeranno, con riflessioni, poesie,musica, arte e teatro, la possibilità di coniugare l’impegno e la serietà degli studi con momenti ludici con l’intento di trasmettere, attraverso la forma comunicativa del gioco, il loro pieno coinvolgimento nelle attività scolastiche e il livello di preparazione offerto dalla scuola.
Sarà un’occasione, l’open day, per conoscere gli insegnanti che ogni giorno nella scuola si impegnano sia nell’attività didattica sia mediante la partecipazione a progetti ed attività extrascolastiche per favorire il successo formativo dei propri alunni. Ma soprattutto un’occasione per percepire il “clima”, “l’atmosfera” di una scuola che sposa i valori della tradizione con le nuove opportunità offerte da una didattica in continua evoluzione. Un momento d’incontro tra liceali di ieri, studenti di oggi e futuri iscritti.