Corallo di Alghero, polemiche sul marchio: dov’è l’originalità?

«Una cosa è certa: il concetto di base espresso dall'elaborato non è così originale come richiesto dal bando di partecipazione».

Alghero ha scelto il suo marchio per il Corallium Rubrum (LEGGI) ma, a neanche 24 ore dalla pubblicazione del vincitore della gara, sorgono già le prime polemiche. A essere oggetto di discussione non è tanto la qualità del nuovo logo in sé – ideato da Giovanni Murgia, art director titolare dell’agenzia di comunicazione “Redfish Adv”, che da più di 15 anni si occupa di marketing e comunicazione, graphic design e web -, ma i criteri di assegnazione. Su tutti, l’originalità: requisito che, nel bando, era stato indicato come essenziale e principale nella scelta tra le proposte.

A scoccare la freccia è uno dei partecipanti alla gara che, in una nota stampa, spiega: «Vedendo l’elaborato vincitore mi sono venuti immediatamente in mente due marchi in uso a Alghero la cui idea di base è praticamente identica».

«Posso credere nella scarsa conoscenza dell’argomento di alcuni dei componenti della commissione presi qua e la, ma mi stupisce che un membro importante della stessa, già docente della facoltà di architettura, non abbia notato l’idea di base praticamente identica tra il logo della facoltà di cui fa parte e l’elaborato vincitore del concorso per un marchio per il Corallium Rubrum ad Alghero».

Poi prosegue: «Mi risulta altrettanto difficile credere che il  vincitore del concorso non abbia notato l’esistenza di marchi preesistenti praticamente identici nel concetto di base al suo; dopotutto, da quel che leggo, è un grafico professionista che vive e lavora, quindi conosce come me, il territorio».

confronto_marchi

Logo Facoltà Architettura – Logo Liceo Artistico Alghero – Logo vincitore Corallo Rosso.

«Una cosa è certa – spiega – il concetto di base espresso dall’elaborato non è così originale come richiesto dal bando di partecipazione».

Sempre sullo stesso concetto insiste un’altra segnalazione giunta in redazione, che fa notare la somiglianza tra l’idea grafica del Museo del Corallo e il nuovo logo:

museo corallo

15 Febbraio 2016