Alghero, al via corso regionale per tecnici di base baseball e softball
Si tratta di un evento di primaria importanza nell’ottica della promozione e sviluppo del baseball e del softball nella regione.
Con lo svolgimento della prima giornata di lezioni, dedicata alla metodologia dell’allenamento, ha preso avvio il corso regionale per tecnici di base baseball e softball. Si tratta di un evento di primaria importanza nell’ottica della promozione e sviluppo del baseball e del softball nella regione, anche alla luce del fatto che si tratta della prima iniziativa per la formazione di nuovi tecnici dopo un vuoto di diversi anni. Nonostante il mantenimento negli anni di un consistente numero di tecnici tesserati, è progressivamente cessato un costante incremento e rinnovamento del quadro tecnico delle società.
Le difficoltà organizzative del Comitato Regionale, originatesi nella fase di commissariamento del 2008-2010, con pesanti ripercussioni presso i settori tecnici, e più recentemente i vincoli connessi all’attuazione delle nuove direttive dettate dal C.N.T., quali il reperimento del numero minimo di 20 partecipanti, avevano finora impedito l’indizione di nuovi corsi. Nelle scorse settimane il Presidente del Comitato Regionale Nicola Ribichesu ed il Presidente della Delegazione regionale del C.N.T. Salvatore Cherchi, hanno indetto il corso 2016-2017, scegliendo di articolarne la prima fase in tre distinte giornate da localizzare presso diverse strutture sportive dell’Isola. Una scelta premiata dal pieno gradimento delle società e dalla larga adesione di partecipanti.
Gli iscritti sono 21, provenienti da società di tutte le zone della Regione, da Alghero a Sassari, da Olbia a Nuoro, nonché da Iglesias, Domusnovas e diversi centri dell’area metropolitana di Cagliari. La prima giornata è stata inaugurata domenica 21 febbraio presso la sala riunioni della Associazione Polisoccorso. Il Segretario del C.R. Sardegna, Alberto Sechi, nel salutare i corsisti, ha rimarcato la centralità della figura e del ruolo del tecnico di base in un nuovo progetto di promozione e di sviluppo quantitativo e qualitativo della pratica del baseball e del softball, che è indispensabile avviare urgentemente nell’Isola, pena l’inevitabile deperimento delle attività tuttora in essere.
Il Presidente regionale CNT Cherchi, che è anche direttore del Corso, nell’esprimere il particolare apprezzamento per la scelta di diversi tecnici tesserati di seguire il corso quali auditori ha dichiarato l’intendimento di organizzare, a latere delle attività corsuali, altre iniziative formative finalizzate ad ulteriore approfondimento ed aggiornamento tecnico. Dopo le lezioni in aula, la giornata è proseguita con esercitazioni didattiche con gruppi di giovanissimi atleti presso il vicino campo della società Tigri di Alghero.
Le successive lezioni saranno ospitate dagli impianti dell’Iglesias Baseball (Campo comunale, 28 febbraio) e Nuoro Softball (Campo Francesco Sanna, 13 marzo). La prima e la terza giornata, dedicate alla Metodologia dell’allenamento, sono affidate alla conduzione del formatore CNT Domenico Cugia, che opera quale allenatore presso la società Los Amigos di Olmedo (serie B baseball). Un secondo formatore CNT, Flavio Arena, (da Cairo Montenotte, già componente dello staff delle squadre nazionali di softball) curerà la seconda giornata, dedicata ai Fondamentali del gioco. Il corso proseguirà durante il campionato, con il tirocinio tecnico-pratico in campo, monitorato da tecnici tutor.