I gettoni di presenza di Porcu devoluti al volontariato

Dopo aver annunciato in aula la rinuncia al gettone di presenza in consiglio e in commissione ha deciso di devolverlo mensilmente e a rotazione ad una delle diverse associazioni di volontariato locali.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Graziano Porcu è passato dalle parole alle vie di fatto. Dopo aver annunciato in aula la rinuncia al gettone di presenza in consiglio e in commissione (LEGGI), ha deciso di devolverlo mensilmente e a rotazione ad una delle diverse associazioni di volontariato locali. La scelta di Porcu è stata già protocollata a Sant’Anna.

Il gesto, ovviamente, aveva sin da subito diviso l’opinione pubblica e scatenato, fra l’altro, una bagarre politica (LEGGI) fra il consigliere del Nuovo Centro Destra Emiliano Piras (LEGGI) e i Riformatori di Alghero (LEGGI)

Il rappresentante del Movimento pentastellato ha precisato come la rinuncia al Gettone sia «una scelta personale e come tale andrebbe rispettata visto che ad oggi non mi sono permesso di giudicare la scelta degli altri Consiglieri Comunali. Purtroppo, tale mia decisione viene strumentalizzata ed il fine, ancora una volta, è quello di attaccare il Movimento tutto: e allora, e per onor del vero mi preme sottolineare che la proposta iniziale del Movimento non era quella di azzerare i compensi ma di ridurli visto che, in rapporto al numero di abitanti, siamo tra i comuni Italiani che percepiscono di più».

24 Febbraio 2016