Sassari, corso di comunicazione tra operatori del 118 e persone sorde

Giovedì 10 marzo, alle ore 09:30, presso la sala della Centrale Operativa del 118, si terrà la presentazione del Primo Corso Regionale di Comunicazione tra operatori del 118 e Persone Sorde in Situazioni di Emergenza

Giovedì 10 marzo, alle ore 09:30, presso la sala della Centrale Operativa del 118 di Sassari, ci sarà una conferenza stampa per la presentazione del Primo Corso Regionale di Comunicazione tra operatori del 118 e Persone Sorde in Situazioni di Emergenza, ed il Primo Corso Regionale di BLSD per Persone Sorde, che si terrà a Sassari nella sala dell’Hotel Carlo Felice, il giorno 11 marzo dalle 09:00 alle 13:00.

«E’ la prima volta che una centrale operativa del 118 insegna ai propri dipendenti e volontari quali sono le manovre per poter gestire dei pazienti sordi con il LIS (Lingua dei Segni). La nostra associazione – afferma Manuel Carta, Presidente degli Esculapiani – è conosciuta per proporre ed organizzare, corsi di formazione, servizi e attività innovative a favore dei soccorritori e della popolazione».

Sarà presente la Dott.ssa Laura Santarelli, giornalista del TG Uno Rai LIS, come mediatrice del corso. Sono invitati gli operatori delle ambulanze convenzionate con il sistema 118, medici ed infermieri delle ambulanze medicalizzate ed infermieristiche, e gli operatori della centrale operativa 118 di Sassari. I docenti del corso saranno il Dott. Luca Rotondi e la Dott.ssa Marta Zuddas, sordi, Biologi Italiani, certificati dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile Nazionale, istruttori certificati della Salvamento Academy.

Alla Conferenza stampa saranno presenti il Dott. Piero Delogu (Direttore della Centrale Operativa), la Dott.ssa Laura Santarelli e l’ideatore del corso Manuel Carta (Presidente degli Esculapiani).

Nella foto: immagine d’archivio

1 Marzo 2016