Alghero, Ryanair si può dimenticare: in arrivo nuove compagnie

Novità da Volotea, Wizzair, Easyjet e Blue Air. «Stiamo trattando con tantissime compagnie» dice Peralda, direttore Sogeaal.

«Stiamo trattando con tantissime compagnie, operatori noti ad Alghero e nell’isola ma anche vettori nuovi con i quali ci confrontiamo per la prima volta». Così Mario Peralda, direttore generale Sogeaal, spiega sulle pagine de La Nuova la situazione attuale dell’aeroporto algherese in vista della stagione estiva. Il riferimento è, ovviamente, al massiccio esodo Ryanair e alle eventuali contromosse possibili per evitare il tracollo definitivo dello scalo. «Il momento è delicatissimo – spiega – stiamo affrontando una situazione d’emergenza in cui non c’è un solo secondo da perdere. Ci muoviamo con notevole ritardo, perché negli aeroporti normali solitamente in questo periodo si programma la stagione invernale o addirittura quella estiva del prossimo anno. Ecco perché qualunque cosa riusciremo a ottenere sarà un risultato importante se non straordinario».

Si sta facendo il possibile, quindi, in una situazione difficile in cui il tempo è davvero poco. Ma qualcosa si muove. Per questa estate, oltre alle conferme della compagnia irlandese (Bologna, Bergamo, Pisa, Londra Stansted, Bruxelles, Francoforte, Monaco, Eindhoven), ad Alghero sono state istituite già altre nuove rotte. È di pochi giorni fa l’annuncio della compagnia iberica Volotea, che opererà verso Verona – già attivo – Venezia e Genova; gli ungheresi di Wizzair, invece, gestiranno il traffico dal nord-est dell’Europa con le rotte da e verso Bucarest, Katowice e la capitale polacca Varsavia. Easyjet, già presente con il collegamento verso Malpensa, aggiunge anche Ginevra, mentre la compagnia rumena Blue Air opererà verso Torino.

2 Marzo 2016