Lavoro, ad Alghero il convegno “Inventare il futuro”

L’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro della Diocesi di Alghero Bosa rilancia la propria attenzione verso il mondo del lavoro e delle imprese, attraverso un momento formativo in programma sabato 5 marzo presso la Sala Convegni del Liceo Scientifico “Fermi”, in via xx Settembre.

L’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro della Diocesi di Alghero Bosa rilancia la propria attenzione verso il mondo del lavoro e delle imprese, attraverso un momento formativo intitolato “Inventare il futuro” in programma per sabato 5 marzo, ore 17.00, ad Alghero presso la Sala Convegni del Liceo Scientifico “Fermi”, in via xx Settembre. L’obiettivo è condividere i recenti interventi nel settore, anzitutto grazie al CSL, che, attraverso la dott.ssa Stefania Carboni, si è reso disponibile per un intervento sulla creazione d’impresa nonché per la presentazione del proprio ciclo di incontri e di accompagnamento all’imprenditoria giovanile all’interno del programma “Imprendiamoci” di Garanzia giovani, che prevede oltre all’affiancamento dell’avvio dell’impresa con la presenza di un tutor, anche l’accesso al credito Fondo SelfiEmployment.

Di concerto, all’Ufficio medesimo, attraverso il direttore, avv. Giuseppe Patta, il compito di presentare alcuni nuovi strumenti e di offrire la più ampia prospettiva dell’approccio proprio agli strumenti di finanziamento. L’iniziativa si svolge di concerto con il Progetto Policoro, attivo in diocesi da ormai 16 anni, che sta curando la definizione tecnica dell’evento e la promozione sul territorio di Alghero Bosa e che, attraverso le proprie Animatrici presenterà anche il calendario delle proprie iniziative future.

Ancora, prezioso partner si rivela il Movimento Lavoratori di Ac ed infatti il Convegno rientra nella più ampia prospettiva della “Festa di San Giuseppe 2016 MLAC” dedicata alla ecologia integrale. Per Papa Francesco, infatti, il modello di sviluppo deve essere fondato su un’economia che favorisca la diversificazione produttiva e imprenditoriale (come quella di sistemi agricoli e alimentari locali basati sulla varietà), con un forte radicamento territoriale. In questa prospettiva le dimensioni ambientale e sociale sono chiamate ad integrarsi pienamente e un imprenditore deve comprendere che la creazione di posti di lavoro è parte imprescindibile del suo servizio al bene comune.

3 Marzo 2016