Costituita la lista civica Alghero in Comune – Sinistra Civica
Si è ufficialmente costituita la lista civica Alghero in Comune - Sinistra Civica, attualmente rappresentata in consiglio comunale dal consigliere e capogruppo Giampietro Moro e nell’esecutivo del Governo locale dall’assessore Natacha Lampis.
Si è ufficialmente costituita nella giornata del 1° marzo la lista civica Alghero in Comune – Sinistra Civica, che attualmente è rappresentata in consiglio comunale dal consigliere e capogruppo Giampietro Moro e nell’esecutivo del Governo locale dall’assessore Natacha Lampis. La lista è formata da un’assemblea composta da tutti gli iscritti, da un direttivo di 7 componenti (più Moro e Lampis), da un tesoriere e dal comitato di garanzia formato da 3 componenti.
Il direttivo ha eletto Giampietro Moro come portavoce della lista, il quale manterrà l’incarico sino al primo congresso (previsto il prossimo Giugno). La lista locale fa parte dell’attuale maggioranza di governo guidata dal sindaco Mario Bruno, e si colloca nella parte più a sinistra della coalizione.
«Uguaglianza, Solidarietà, Pluralità, Laicità, Antifascismo e Sovranismo sono i principali principi ispiratori della lista, i quali non si discostano, ma anzi coincidono, con quelli della Costituzione della Repubblica italiana» – si legge nella nota diffusa da Sinistra Civica. «Sinistra Civica è nata perché questi stessi principi ispiratori si possano concretizzare in obiettivi da raggiungere mediante le azioni del governo locale. La responsabilità è certamente maggiore rispetto alle altre esperienze politiche cittadine perché la lista è l’unico soggetto politico rappresentato nelle istituzioni che racchiude al proprio interno tutte le espressioni della Sinistra algherese. Sinistra e Destra sembrano oramai delle parole vuote, superate e prive di significato, ma gli iscritti sono invece convinti del contrario e ritengono che ancora oggi ci siano delle sostanziali differenze di teoria e pratica tra le due parti, di valori fondamentali e di modalità di lettura delle cose e dei processi che le guidano ed in generale della visione complessiva del mondo».
«Sinistra Civica rimane disponibile a confrontarsi con tutti i cittadini che vogliano interloquire con la lista stessa, perché tramite modalità partecipative si possano trovare soluzioni migliorative per tutti».