Unicef, corso universitario a Sassari

Il progetto è rivolto a studenti, insegnanti, assistenti sociali, educatori, avvocati e liberi professionisti che possono acquisire i crediti formativi.

“Bambini in pericolo” è il tema del XXIII Corso universitario multidisciplinare di educazione allo sviluppo, organizzato dall’Università e dal Comitato Unicef di Sassari, e  Si aprirà il 16 marzo, alle ore 17 nell’aula F del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

Il Corso, suddiviso in due moduli e 11 incontri, affronta il tema delle condizioni dei bambini e degli adolescenti, durante le emergenze umanitarie, dovute a guerre, conflitti o cambiamenti climatici. Sfollati, rifugiati, sfruttati, perseguitati, malnutriti, con elevati rischi di abuso, arruolamento e traffico, sono oltre 250 milioni i minorenni che vivono in condizioni di precarietà assoluta, senza la protezione di cui avrebbero bisogno. L’Unicef, cui è stata affidata dall’ONU la promozione dell’attuazione della Convenzione sui diritti del fanciullo, si adopera affinché vengano garantiti, anche in situazioni di emergenza o durante il percorso migratorio, almeno i diritti fondamentali. Oltre i temi dei bambini in pericolo, saranno analizzate le linee guida dell’Agenda post 2015 e dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2015-2030), che rappresentano un’opportunità storica per assicurare, alle giovani generazioni di oggi e di domani, un pianeta più vivibile, nel rispetto dei diritti civili e della protezione dei minori. Nella giornata conclusiva del 9 maggio, insieme al Magnifico Rettore Prof. Massimo Carpinelli, al sindaco di Sassari: dott. Nicola Sanna, di Alghero dott. Mario Bruno e di Sennori Dott. On. Roberto Desini e al Presidente nazionale dell’Unicef Italia Dott. Giacomo Guerrera, si discuterà del progetto: Città Amica dei bambini e delle bambine. Collaborano al Corso: prof. Attilio Mastino, Prof. Paolo Fois, Prof. Massimo dell’Utri, Prof. Giuseppe Moniello, Prof.ssa Stefania Zanetti, Dott.ssa Maria Grazia Sanna, dott. Giovanni Cocco, dell’Università di Sassari, Prof. Armando Savignano, Università di Trieste, Dott.ssa Luisella Fenu, sostituto Procuratore del Tribunale per i minorenni, gli esperti esterni: dott. Francesco Cattari, Glamm, Asl. N. 1, Dott.ssa Valentina Brinis, sociologa, Associazione “A buon Diritto ONLUS”, Roma, Dott.ssa Valeria Lai, Dottore di ricerca del CORIS, Roma, Dott.ssa Nilde Robotti, Cooperativa sociale “The Others”, le Volontarie dell’Associazione Acos ONLUS, Sassari, i Volontari dell’Unicef: Silvana Pinna, Paola Manconi, Eleonora Baltolu, Arianna Di Silvio, Fabio Sanna.

Per la frequenza è necessaria l’iscrizione. Info: Punto d’Incontro UNICEF, Via Duca degli Abruzzi 3. Tel. 079/278981. www.unicef.it/corso_universita_sassari – [email protected].

10 Marzo 2016