Erp, il Comune di Sassari pronto ad acquistare alloggi

Pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto a operatori economici del territorio.

L’obiettivo è quello di acquistare sul mercato immobili con esclusiva destinazione residenziale da destinare ad alloggi per l’edilizia residenziale pubblica. Per questo nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale guidata da Nicola Sanna ha pubblicato un avviso pubblico di invito a manifestare interesse alla vendita di complessi immobiliari già realizzati o in fase di realizzazione o recupero.

Il finanziamento per l’acquisto degli alloggi sarà assicurato da appositi fondi previsti dall’assessorato regionale Lavori pubblici e inseriti nel piano regionale delle infrastrutture. Per Sassari si tratta di 3 milioni di euro che consentiranno un incremento alloggi Erp, conversione, acquisto e costruzione. L’obiettivo è l’acquisto di almeno 25 appartamenti.

«Vogliamo sollecitare la manifestazione d’interesse da parte di operatori economici del territorio – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – che siamo interessati alla vendita. In questo modo sarà possibile identificare le migliori condizioni negoziali e individuare il miglior percorso operativo per realizzare l’acquisizione degli immobili». Si attendono quindi risposte di qualità da parte degli imprenditori e si punta anche alla possibilità di valorizzare il centro storico, con l’acquisto di costruzioni completamente ristrutturate e recuperate a nuovo. «Si tratta di un’opportunità per la città di Sassari – aggiunge l’assessore alle Politiche per la casa Ottavio Sanna – e, nonostante i tempi di ristrettezze, una risposta importante frutto di un lavoro di squadra tra il Comune di Sassari e la Regione Sardegna che riconosce l’impegno e la celerità dell’amministrazione di Nicola Sanna. Un passo importante che consente la spendita di risorse a favore di famiglie che da anni attendono un alloggio».

La proposta di vendita – si legge nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Sassari – dovrà riguardare alloggi nuovi già ultimati e pronti alla consegna, alloggi ristrutturati già ultimati e pronti alla consegna, alloggi nuovi in fase di realizzazione la cui data di ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro il termine massimo del 15 luglio 2016, alloggi in fase di ristrutturazione la cui data di ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro il termine massimo del 15 luglio 2016.

Tra i vari requisiti che dovranno avere gli alloggi, l’avviso mette in evidenza il fatto che, oltre che essere sul territorio comunale di Sassari, dovranno costituire almeno il 60 per cento del numero complessivo degli alloggi dell’intero edificio, quindi almeno il 60 per cento degli alloggi proposti in ogni singola manifestazione d’interesse deve avere una superficie utile compresa tra i 45 ed i 60 mq e il numero minimo proposto in ogni singola manifestazione di interesse presentata è di 4 alloggi.

La manifestazione di interesse dovrà arrivare agli uffici del Comune di Sassari, settore Politiche della casa di via Coppino, entro le ore 13 dell’8 aprile 2016.

La valutazione delle manifestazioni di interesse sarà fatta da una commissione presieduta dal dirigente del Settore Politiche della casa. Nella procedura di valutazione della manifestazione d’interesse si terranno in considerazione alcuni criteri preferenziali, quali la centralità dell’ubicazione dell’immobile nel territorio comunale, il numero maggiore degli alloggi proposti, le dimensioni degli alloggi che comporta un numero complessivo di alloggi maggiore da acquistare al miglior prezzo, la minore incidenza del costo delle autorimesse/posti auto sul costo complessivo, la tipologia e dotazioni degli alloggi, la data di consegna dell’immobile e il fabbisogno annuale di energia come rilevabile dall’attestazione di prestazione energetica.

12 Marzo 2016