«Vertenza dirigenti scolastici sacrosanta»
L'opinione di Silvio Lai, senatore sardo del Partito Democratico
Il Fondo Unico per la retribuzione dei dirigenti scolastici deve essere integrato e deve contenere tutte le risorse aggiuntive legate all’aumento di competenze, funzioni e responsabilità previste dalla riforma della “buona scuola”. Le richieste dei dirigenti scolastici sono legittime, perché paradossalmente le retribuzioni che sarebbero dovute aumentare rischiano invece di essere inferiori. E questo, come detto, a fronte di un aumento di funzioni e responsabilità.
Se c’è necessità di risorse aggiuntive bisogna trovare il modo per recuperarle senza per questo penalizzare i dirigenti scolastici. Questi, a fronte di somme che solo alcuni di loro avrebbero indebitamente percepito, ed il condizionale in questo caso è d’obbligo, si trovano tutti a dover pagare quello che appare come un conflitto tra Ministeri.
Attendiamo le verifiche che gli uffici dei due Dicasteri stanno portando avanti in questi giorni, ma non possiamo non sostenere le richieste dei dirigenti. A loro viene chiesto un impegno maggiore, ma anche un aggravio delle già grandi responsabilità, non è pensabile che a fronte di tutto questo si trovino una decurtazione dello stipendio. La soluzione deve essere individuata dal Governo e non deve pesare sui dirigenti scolastici.