Pittalis (FI): No a politiche che dividono e abbandonano i territori più deboli
“La riforma degli Enti Locali è solo la punta dell’iceberg di una politica centralista che lascia i costi a carico delle comunità"
“Quello di oggi non può essere un dibattito già scritto, in cui i toni sono edulcorati per esigenze politico-partitiche”. Lo ha dichiarato Pietro Pitttalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale durante il dibattito con il CAL. “La riforma degli Enti Locali – prosegue Pittalis- è solo la punta dell’iceberg di una politica centralista, che porta a Cagliari perfino le chiavi del MAN e delle più importanti realtà culturali della Sardegna centrale, ma lascia a carico delle comunità i costi. E’ la stessa logica desertificatrice che ispira anche le decisioni sulla scuola, sulla sanità, sugli interventi strutturali.”
“Chi tenta di mettere la sordina al dissenso sempre più forte nelle popolazioni, che spontaneamente si sollevano contro queste decisioni scellerate e inique, ha sicuramente perso un’occasione. Noi sappiamo da che parte stare: da quella di chi vuole pari diritti, che non vuole una cittadinanza di serie A ed un’altra di serie B e che chiede di essere messo nelle condizioni di contribuire allo sviluppo della nostra terra”.