Edilizia popolare, via al bando per l’acquisto di abitazioni
Alloggi da acquistare sul mercato immobiliare, ecco il bando da 1,6 milioni per l’edilizia residenziale pubblica. Scadenza fissata al 18 aprile.
L’Amministrazione investe 1,6 milioni per l’acquisto dai privati di alloggi nel libero mercato da destinare a edilizia popolare ERP. Alloggi di nuova edificazione pronti o prossimi a essere abitati, oppure usati, o di costruzione diretta su lotti edificabili già lottizzati. Pubblicato oggi il bando con i parametri entro i quali le offerte dovranno rientrare: gli alloggi nuovi dovranno essere di nuova edificazione pronti o prossimi a essere abitati e aventi caratteristiche dimensionali qualitative e prezzo d’acquisto ritenuti adeguati allo scopo.
Gli alloggi usati dovranno avere la data di ultimazione dei lavori di costruzione o dei lavori di ristrutturazione/riqualificazione complessiva successivi al 01/01/2005; gli alloggi da costruire su lotti edificabili già lottizzati dovranno, preferibilmente, essere già in possesso dei permessi per costruire. L’avviso è pubblicato nel sito istituzionale, sezione Servizi al Cittadino/Bandi, Avvisi e Graduatorie, con scadenza per la presentazione delle proposte fissata al 18 aprile 2016. Una svolta nelle politiche abitative e per il diritto alla casa per tutti, con l’utilizzo di importanti risorse finanziarie per interventi destinati a contrastare l’avanzare dell’emergenza.
Non solo alloggi già edificati e più recenti, quindi, ma anche aree con possibilità di edificazione immediata. La copertura finanziaria di 1,6 milioni è garantita della Regione Sardegna a favore del Comune di Alghero. Le abitazioni, secondo i requisiti principali individuati dalla Giunta, dovranno avere una superficie utile non inferiore a 45 mq e non superiore a 95 mq, ubicate in palazzine aventi caratteristiche di buona qualità costruttiva in termini strutturali, architettonici e dotazione impianti singoli e condominiali. Si tratta di criteri atti a favorire maggiormente la qualità e la convenienza rispetto al precedente bando esplorativo.
Il programma dell’Amministrazione contiene iniziative fondamentali per riequilibrare lo sviluppo dell’offerta di edilizia sociale in città. Previste infatti risposte concrete anche con l’intervento di 3,6 milioni di euro accordati all’Amministrazione dalla Regione per ulteriori ventotto nuovi alloggi, con la chiusura dell’iter per la costruzione di circa venti appartamenti previsti a Caragol, ulteriori venti alloggi a Carrabuffas e l’Housing Sociale a Santa Maria La Palma.