Bach incontra la musica elettronica: performance di Mauro Uselli a Milano
Il musicista algherese sarà protagonista in una singolare tappa musicale nella sala Progetto Visivo Sonoro.
Il musicista algherese Mauro Uselli sarà domani (sabato) protagonista in una singolare tappa musicale a Milano nella sala Progetto Visivo Sonoro. Il flautista proporrà una variante del suo apprezzato lavoro dal titolo I love Bach, intitolata in questo caso “Funny Bach”, in cui verrà creata un fusione del fraseggio classico con la corrente della musica elettronica dubstep, stile nato e concepito come un genere basato sulla ricerca di spazi, sulla dilatazione dei suoni e ricerca ritmica sempre più estrema.
La performance vedrà la partecipazione del dj londinse Mart Hurken. «le più significative sonate per strumento solo di J.S. Bach arrangiate, tratte dal clavicembalo ben temperato, si mescoleranno ai ritmi incalzanti delle drum machines (batterie elettroniche, ndr) , il tutto condito da effetti elettronici e psichedelici. Una novità quindi nel mondo del dubstep, stile che ormai pare aver raccontato tutto» – ha spiegato il musicista.
I due musicisti hanno già avuto modo di testare il progetto ed ottenere consensi tra i giovani della notte, a partire dai sobborghi di Londra.