Gli appuntamenti del weekend a Res pubblica
Sabato 19 e domenica 20 marzo presso il centro sociale autogestito di Alghero si terranno una serie di iniziative
Sabato 19 e domenica 20 marzo presso ResPublica, centro sociale autogestito di Alghero, si terranno una serie di appuntamenti.
Aspettando la primavera torna lo “Svuotacantine” a cura dell’Associazione Alter Alias. Sabato 19 marzo dalle 15 alle 21 (cena sociale 20.30) e domenica 20 marzo dalle 10 alle 20. “Vide Grenier” per i francesi, “Garage Sale” per gli americani, “Fera da Ladra” per i portoghesi , lo “Svuotacantine” è una realtà assai diffusa e consolidata in Europa e oltremare. La funzione del mercatino ha varie valenze a carattere sociale. Permette di fare ordine nelle nostre case eliminando oggetti che non ci servono più; evitiamo di conferire in discarica cose che possono ancora essere utilizzate; si riutilizzano vestiti, accessori, libri, giocattoli per bambini, che hanno un utilizzo assai limitato nel tempo e quindi spesso vengono dismessi ancora in ottime condizioni. L’ambiente, molto familiare, vero e non virtuale, crea le condizioni per intessere e sviluppare relazioni sociali tra i partecipanti.
Domenica 20 marzo alle ore 18.30 il gruppo Afrikalghero organizza la presentazione del libro “Il dottor Vu Cumprà – Il viaggio delle illusioni” con l’autore Bassirou Sow. Il libro, edito nel 2009 da Carlo Delfino, è stato presentato in diversi festival anche sul territorio nazionale, in particolare al Salone del Libro di Torino e al Festival di Ferrara.
Dopo la presentazione e il dibattito, seguirà la cena sociale multietnica, che ha lo scopo di raccogliere fondi per il centro sociale ResPublica e le attività di integrazione di Afrikalghero. Al termine musiche e danze del continente africano.
Lo spazio espositivo di ResPublica dal 18 al 31 marzo ospita inoltre il progetto di arte contemporanea “Settebello – vol. 1 classico” a cura del gruppo Seven.
L’ingresso è libero, aperto a tutti, e tutte le iniziative sono autofinanziate.