Fondazione San Giovanni Battista: “Situazione grave e insostenibile”
Il sindacato: "Lavoratori da mesi senza stipendio. Siamo pronti a coinvolgere la magistratura e a mettere in campo azioni eclatanti se la Asl non provvederà”
“La situazione è ormai insostenibile, se la Asl non si deciderà a risolvere una volta per tutte il problema dei lavoratori del San Giovanni Battista di Ploaghe e di quelli della rsa Matida saremmo pronti ad azioni eclatanti e a seguire le vie legali denunciando tutto nelle sedi opportune. E’ assurdo che a fronte di tanti sprechi l’azienda sanitaria non riesca ad individuare le risorse per pagare padri di famiglia, persone oneste che fanno il loro dovere ogni giorno e che attendono lo stipendio da mesi. Le autorità competenti presto saranno informate nel dettaglio di questa situazione scandalosa” afferma la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus ”
A seguito della Legge 32 del 03/12/2015 e della modifica del regolamento di attuazione della Legge 23/2005, i dipendenti della Fondazione San Giovanni Battista passeranno definitamente alla ASL. “Se la politica regionale avesse dimostrato i giusti equilibri politici e buona volontà – spiega la Campus – tutto questo si poteva concretizzare anni fa e si sarebbe evitato l’incremento del debito pubblico scongiurando l’aumento esponenziale della sofferenza dei lavoratori ai quali è stato negato il diritto al salario. La situazione è realmente grave e i lavoratori e le loro famiglie stanno attraversando giorni difficili e travagliati per la mancanza di salario e certezze.”
“L’Assessore regionale deve intervenire con urgenza anche per quelli della Società Matida S.r.l. proprietaria del R.S.A. Matida in Sassari, che non riesce a retribuire regolarmente i dipendenti a causa – affermano – del continuo ritardo nei pagamenti da parte della Asl”.
“La mensilità di gennaio 2016 è stata corrisposta ai lavoratori i primi di marzo e non si hanno date definite per il pagamento della mensilità di febbraio che per contratto deve essere erogata ai lavoratori entro il 10 del mese successivo a quello di maturazione e quindi il 10/03/16”.
“Sollecitiamo quindi la Asl a reperire urgentemente le somme per il saldo degli stipendi altrimenti ci rivolgeremo alla magistratura” conclude la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus”.