L’Encontre conclude i riti della Setmana Santa (VIDEO)
Il ricongiungimento è avvenuto questa mattina nell’area dei bastioni Cristoforo Colombo, accompagnato dagli spari a salve dei fucili
Si è è svolto questa mattina ad Alghero il rito dell’incontro (Encontre) fra le statue del Cristo Risorto e della Madonna. Dalla chiesetta di Sant’Anna e dalla Chiesa Misericordia sono contemporaneamente partite due distinte processioni. Il ricongiungimento è avvenuto nell’area dei bastioni Cristoforo Colombo. Il momento è stato accompagnato dagli spari a salve dei fucili e dalle campane. Le due statue si sono inchinate l’una all’altra e le due processioni, fuse in una, hanno proseguito per un breve itinerario accompagnate dalle corporazioni di arti e mestieri con i loro vessilli. Il corteo ha proseguito verso la Cattedrale dove è stata celebrata solennemente la Santa Messa.
Dopo la messa è stato distribuito il pane benedetto in augurio di una buona Pasqua che ha visto i riti della Settimana Santa come indiscusso collante di una tradizione religiosa che da sempre coinvolge l’intera popolazione algherese e quanti in quei giorni si ritrovano ospiti in città.
Autore del video: Massimiliano Lepri