Porto Torres, operai al lavoro per eliminare le barriere architettoniche

Migliorata l'accessibilità in prossimità di diversi attraversamenti pedonali, delle scuole e del cimitero

È stato intensificato il piano di abbattimento delle barriere architettoniche in diversi punti sensibili di Porto Torres. Gli operai della Geosar, su indicazione del Settore Manutenzioni, sono intervenuti in prossimità degli attraversamenti pedonali, dove il marciapiede costituisce spesso un ostacolo per i cittadini disabili o con problemi di deambulazione.

«Nei mesi scorsi abbiamo chiesto alla Geosar, che per conto del Comune effettua le opere di manutenzione edile, di svolgere con priorità gli interventi in diverse zone non ancora interessate dai lavori. In alcune di esse le opere sono già state completate, altre saranno realizzate nei punti in cui si riscontreranno problemi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche pubbliche. Crediamo che sia un dovere civile, oltre che un impegno da rispettare, quello di fare in modo che gli spazi comuni siano accessibili da parte di tutti», sottolinea il sindaco Sean Wheeler.

Le squadre hanno “addolcito” il marciapiede in prossimità di diversi tratti pedonali di via Antonelli, di viale della Libertà e di via Principe di Piemonte. «Sono stati effettuati interventi anche in prossimità del Parco San Gavino, per agevolare sia le persone disabili che i genitori con i passeggini – aggiunge l’assessore alle Manutenzioni, Marcello Zirulia – così come abbiamo reputato prioritario intervenire nei pressi degli attraversamenti pedonali del cimitero comunale, luogo frequentato da tante persone con problemi di deambulazione. Gli operai hanno realizzato un nuovo scivolo anche in prossimità di un attraversamento pedonale in via Principe di Piemonte e hanno ampliato quello vicino alla scuola elementare Dessì, edificio che è stato oggetto recentemente anche di un importante intervento di tinteggiatura».

L’amministrazione comunale ha deciso che una squadra di operai rimarrà sempre a disposizione per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi. «Saranno pronti a intervenire se dovessimo riscontrare problemi in punti non coperti da questa prima fase di lavori. Una squadra riceverà le disposizioni dell’amministrazione comunale – conclude Marcello Zirulia – che saranno fornite anche sulla base delle richieste che perverranno su questo tema da parte dei cittadini».

30 Marzo 2016