Bruno e Sanna pronti per Dublino: «O’Leary molto fiducioso»

Dal Governo arrivano rassicurazioni circa la riduzione, in tempi certi, delle tasse addizionali comunali sui diritti d'imbarco e conferme sulla strategicità degli aeroporti minori. «Ci siamo dati appuntamento tra due settimane a Dublino ma nel frattempo saranno continui i contatti per arrivare a concordare il proseguimento dei rapporti con Alghero e la Sardegna» ha detto il sindaco Mario Bruno.

Si è svolto questa mattina a Roma, al ministero dei Trasporti, una riunione convocata dal ministro Graziano Del Rio per tentare di bloccare la chiusura delle basi Ryanair negli aeroporti di Pescara e Alghero. Al tavolo con i governatori di Sardegna e Abruzzo anche l’amministratore delegato di Ryanair Michael O’Leary. Presenti l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana e i sindaci di Alghero e Sassari, Mario Bruno e Nicola Sanna. Si è parlato di eliminazione dell’aumento delle tasse d’imbarco (uno dei motivi per cui la compagnia irlandese ha annunciato la volontà di abbandonare gli scali), e la revisione delle linee guida nazionali, giudicate anche più restrittive di quelle europee.

I primi cittadini di Alghero e Sassari hanno chiesto un faccia a faccia con il management Ryanair per cercare di trattenere il vettore low cost nello scalo catalano e riaprire le rotte. «Il rapporto tra Ryanair con l’aeroporto di Alghero può e deve continuare. L’amministratore delegato, Michael O’Leary, molto fiducioso nell’incontro che abbiamo avuto a margine della riunione con i Presidenti di Regione e il Ministro Graziano Delrio» – ha detto il sindaco Bruno al termine dell’incontro.

«Come rassicurato dal ministro Delrio si va verso la revisione in tempi brevi delle linee guida nazionali, oggi considerate troppo restrittive, per incentivare rotte e vettori». Dal Governo sono arrivate rassicurazioni circa la riduzione, in tempi certi, delle tasse addizionali comunali sui diritti d’imbarco e conferme sulla strategicità degli aeroporti minori. «Ci siamo dati appuntamento tra due settimane a Dublino ma nel frattempo saranno continui i contatti per arrivare a concordare il proseguimento dei rapporti con Alghero e la Sardegna» ha concluso Bruno.

7 Aprile 2016