Nuovo tratto di rete idrica lungo pista ciclabile di Fertilia
Lavori al via oggi per altri 500 metri in direzione Le Bombarde
Un altro mezzo chilometro di rete idrica nuova. Riprendono i lavori di sostituzione della condotta realizzata lungo la pista ciclabile “Fertilia – Le Bombarde”. Lo scorso gennaio era stato attivato il primo tratto di oltre un chilometro dall’hotel Punta Negra all’Agriturismo Isidoro. Da oggi le squadre sono a lavoro per sostituire le vecchie tubature in acciaio, soggette a continue perdite, con un nuova in ghisa sferoidale dall’agriturismo per ulteriori 500 metri in direzione Le Bombarde. Il nuovo materiale utilizzato garantirà una migliore tenuta.
Nel tratto già sostituito, invece, sarà ultimata la sistemazione delle cunette laterali e della pista ciclabile con il ripristino della pavimentazione. Complessivamente i lavori dureranno circa 25 giorni lavorativi. Successivamente saranno eseguiti ulteriori interventi che riguarderanno altri mille metri arrivando quindi a una lunghezza complessiva di due chilometri e mezzo di nuove condotte.
Per l’intervento di sostituzione della condotta lungo la pista ciclabile Abbanoa ha investito 70mila euro dei fondi destinati agli interventi di manutenzione straordinaria. Sono risorse interamente coperte dagli incassi delle bollette (finanziamenti da tariffa). La nuova gestione delle manutenzioni prevede che, oltre che per gli interventi ordinari (ad esempio le riparazioni di perdite), una parte delle risorse sia utilizzato per lavori di sostituzione di interi tratti di reti idriche o fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Proprio la condotta di Fertilia aveva richiesto nel corso degli anni innumerevoli interventi di riparazione.