Aeroporto, Uiltrasporti: “Attendiamo azioni concrete”
Documento della segreteria territoriale che conferma la grande manifestazione in programma domani
Accolti con favore gli impegni di Pigliaru, Bruno e Sanna all’indomani dell’incontro avvenuto a Roma ma confermato lo sciopero e la grande manifestazione in programma domani in Aeroporto. Questa la sostanza di una nota diffusa dalla segreteria territoriale di Uiltrasporti che adesso invoca azioni concrete. Di seguito la nota integrale:
La Uiltrasporti guarda con prudente favore quanto fatto finora da parte degli esponenti di Alghero e Sassari,
e del Presidente Pigliaru, per invertire la rotta su quanto finora verificatosi ai danni della comunità del territorio del nord ovest e dei lavoratori Sogeaal. Se per l’estate è estremamente difficile ottenere risultati che ribaltino quanto negativamente programmato, l’impegno finora profuso può e deve concentrarsi per garantire la permanenza di un vettore importante e indispensabile, in mancanza di alternative, sopratutto per la prossima stagione Winter. Aggiustamenti, per quanto possibili, per la Summer, sono a parere di chi scrive estremamente difficili, ma non impossibili, tenendo ben presente che si deve guardare a un futuro a più ampio respiro, a cominciare dall’inverno prossimo.
In questo momento, pur permanendo le riserve e le critiche sull’attuale management, è importante agire
direttamente sulla fonte di tutti i problemi, contro una politica indecisa, priva di incisività da due anni a questa parte, ovvero agire direttamente affinché l’Assessorato ai Trasporti faccia finalmente i giusti passi a tutela di maestranze dirette e dell’indotto, del diritto alla mobilità dei sardi del nord ovest, ma anche degli altri, e non solamente gli interessi di alcuni soggetti, altrimenti monopolisti senza il contributo del low cost algherese.
E’ tempo di agire: non ci si può più permettere che di rimanere alla finestra a guardare cosa succede, senza
fare nulla come fatto finora, sopratutto sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini. Per questo motivo, insieme a FILT CGIL e UGL Trasporto Aereo, confermano l’appuntamento di domani, fronte aeroporto, dalle 10:00 alle 14:00, a sostegno del salvataggio del sistema aeroporto Alghero, nell’esclusivo interesse di un territorio che si deve unire compatto a sostenere, insieme ai lavoratori So.Ge.A.Al. e alle parti buone della politica (già attiva in maniera bipartisan attraverso molti dei suoi rappresentanti) a difesa dell’ultimo volano di un territorio già tradito dalle non scelte dei trasporti attuata finora da chi evidentemente ha dimostrato di essere molto bravo esclusivamente a parlare da dietro una cattedra universitaria.