Antichi sapori della nostra terra: “Madrighe in fermento”

Sabato primo giugno, alle 19, presso il salone Parrocchiale in Piazza Giovanni XXIII ad Olmedo, si svolgerà “Madrighe in fermento”, manifestazione nata con l’obiettivo di informare sui benefici dell’utilizzo del lievito madre nella panificazione. Il panificio Cherchi di Olmedo presenterà alcuni tipi di pane olmedese lievitati con “Sa Madrighe” o Lievito Madre, lievito ottenuto utilizzando solo ingredienti naturali. Seguirà una degustazione di pane e prodotti gastronomici di varie aziende produttrici locali.

Antonio Masia, panificatore del panificio Cherchi, dopo diversi anni di esperienza nella lavorazione del pane ha proposto un ritorno alla lavorazione del lievito madre, prezioso bene primario capace di rievocare antiche sapori e prodotto sicuro dal punto di vista igienico-sanitario. L’iniziativa, portata avanti dal panificio olmedese si è rivelata ben presto un successo: il numero dei consumatori provenienti da Olmedo, Alghero e Porto Torres è infatti aumentato in breve tempo.

Alla manifestazione di Sabato presenzieranno: Manuela Sanna, ricercatrice in Biotecnologie microbiche e agroalimentari dell’Università di Sassari, Giuseppe Izza, enogastronomo, Vittorio Gazzale, direttore del parco naturale di Porto Conte, Marcello Diez, sindaco di Olmedo, Mario Bruno, vicepresidente del consiglio regionale della Sardegna, Giuliano Riu del Mulino Riu di Alghero, Antonio Masia, panificatore del panificio Cherchi di Olmedo. Parteciperanno all’incontro le aziende Panificio Cherchi di Olmedo, Azienda Ledà d’Ittiri, Azienda Agricola Quattro Mori, Azienda Agricola F.lli Ruiu e l’Associazione Coro Polifonico Olmedese “Incantos”.

29 Maggio 2013