Baseball, al via il campionato di Serie C. La Catalana punta ai play-off
La società algherese inizierà Domenica 17 Aprile, nel proprio campo di via Emilia, il campionato federale di Serie C (Girone I), con la partita contro la Yellow Team Sassari alle ore 15.30.
Dopo la bella esperienza della Coppa Italia, che ha dato alla Catalana Baseball & Softball il primato nella fase regionale, la società algherese inizierà Domenica 17 Aprile, nel proprio campo di via Emilia, il campionato federale di Serie C (Girone I), con la partita contro la Yellow Team Sassari alle ore 15.30.
In queste ultime due settimane il gruppo guidato da Luis Artze si è allenato sodo per raggiungere gli equilibri di gioco e perfezionare gli schemi tattici, tanto cari al tecnico cubano. Le avversarie della Catalana si chiamano quest’anno Vibraf Domusnovas, Iglesias Baseball e la già citata Yellow Team Sassari, che faranno di tutto per ostacolare il percorso dei bianchi-blu per accedere ai play-off della Serie B.
Sono ormai tanti anni che la compagine algherese centra questo risultato, ma lo scontro con le avversarie degli altri raggruppamenti regionali si è sempre dimostrato difficile, sia per il livello di gioco espresso nel girone isolano, sia per il numero degli atleti presenti nel roster. Quest’anno, grazie alla collaborazione con le Tigri baseball, la Catalana può vantare una rosa di ben 28 giocatori, che Artze sta preparando con allenamenti studiati per raggiungere la forma ottimale.
Nota negativa è stata sicuramente l’impossibilità della squadra algherese di partecipare agli ottavi della Coppa Italia di Serie C, a causa del sorteggio che ha visto la società del presidente Salvatore Meloni costretta a giocare “in casa”, ma a Roma. Trasferta che, per via delle ingenti risorse economiche necessarie, non è stata affrontata, preferendo far vincere a tavolino l’avversaria pugliese degli Angels Matino.
Da evidenziare, invece, il buon esordio dei due atleti della Catalana che quest’anno sono stati inseriti nella rosa del Cagliari baseball, neopromossa in Serie A. Si tratta di Nicola Zidda ed Antonio Contini (in foto), rispettivamente classe ’98 e ’85, entrambi schierati nel ruolo di lanciatori. I due algheresi, che lanciano e battono destro, arrivano da una stagione 2015 brillante giocata in Serie B nelle fila del Livorno, Zidda, e dell’Olmedo, Contini. Il giovane Nicola ha anche frequentato un anno di Accademia a Tirrenia ed è già da tempo nel giro della Nazionale Italiana di categoria.
Questi gli atleti impegnati con la Catalana nel campionato 2016: Interni (Adelmi F., Correddu G., Schoch J.C., Gargiulo D., Meloni S., Casu G., Zidda M., Manunta G., Langella F., Adelmi I., Priami A., Mannazzu R., Caparrotti D., Cossu A., Foddai A.), Esterni (Marras L., Scramuzza F., Deriu P., Mura M., Simula S., Marastoni E., Sechi Mi., Scarpa M., Natali T., La Rocca G., Columbu A., Sechi Ma., Alfonso G.).