Videosorveglianza e banda ultralarga, Pigliaru incontra i sindaci
Lunedì il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro incontreranno i sindaci per fare il punto sui progetti che riguardano la realizzazione delle reti per la videosorveglianza e delle infrastrutture per la banda ultralarga nelle aree rurali.
Lunedì 18 aprile ad Abbasanta, nel centro servizi del Nuraghe Losa, con inizio alle 9.30, il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore degli Affari generali Gianmario Demuro incontreranno i sindaci per fare il punto sui progetti che riguardano la realizzazione delle reti per la videosorveglianza e delle infrastrutture per la banda ultralarga nelle aree rurali.
Alla riunione, promossa dalla Regione e dall’Associazione nazionale dei Comuni, interverranno anche il presidente dell’Anci Sardegna Pier Sandro Scano e il direttore generale degli Affari generali e della società dell’informazione Antonello Pellegrino.
Il progetto che riguarda la videosorveglianza, molto atteso dagli amministratori locali alla luce dei recenti attentati ai danni di sindaci e assessori, verrà realizzato in 80 Comuni e in 6 tra Unioni e aggregazioni di Comuni per una spesa di 7 milioni e 150 mila euro.
L’intervento per la banda ultralarga coinvolge 313 Comuni che rientrano nelle aree rurali. Le risorse disponibili, in questo caso, ammontano a 56 milioni di euro. Le due opere, ormai in fase di avvio, costituiscono una importante opportunità di sviluppo sociale ed economico per le comunità.