Prima nazionale di “Scarpette rosse” ad Alghero

Nuovo appuntamento per la rassegna MeravigliOZamente

MeravigliOZamente continua ad Alghero con una prima nazionale: “Scarpette Rosse” della compagnia romana Muta Imago che dal 19 fino al 24 aprile, dalle ore 18, trasformerà la caratteristica Torre di San Giovanni in un palcoscenico a cielo aperto.

“Scarpette Rosse”, la produzione originale firmata dalla compagnia romana Muta Imago capitanata da Claudia Storace e Riccardo Fazi, è un lavoro incentrato sul delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta, allestito con la complicità diretta del pubblico. Per questo, per tutta la settimana, le donne algheresi saranno chiamate a partecipare attraverso la raccolta di materiali preziosi che saranno parte integrante della performance che andrà in scena, alle ore 18, per la prima volta domenica 24 aprile, alla Torre di San Giovanni.

Al centro dei riflettori, ovviamente, le magiche scarpette rosse indossate da Dorothy Gale alla scoperta del meraviglioso mondo incantato di Oz. Diventate l’elemento di distinzione del suo vagare, sono anche magiche e le permetteranno di ritornare a casa. Ma, rientrata nella realtà, Dorothy non potrà più indossare le sue scarpette fatate, che verranno dimenticate, una volta che la bambina sarà diventata ragazza.

E così, l’affascinante percorso di transizione dall’infanzia alla maturità verrà ripercorso mettendo in primo piano le donne algheresi. Che saranno chiamate ad indossare le loro scarpette rosse immaginarie, chiuse nell’armadio magari da anni e ormai troppo strette, oppure a scegliere quelle cariche di ricordi.

Ma cosa succederebbe a Dorothy se cercasse di indossare di nuovo le sue scarpette rosse? Che movimenti potrebbe fare il suo piede per cercare di entrare in quella forma del tempo passato? I piedi, dunque, diventano i protagonisti dello sforzo impossibile di far tornare un passato ormai lontano. E chissà se le donne ricorderanno com’era peregrinare in un fantastico mondo di Oz con le loro scarpette rosse, raccontando la strada che hanno percorso per diventare quelle che sono oggi, ora che le scarpette rosse sono diventate troppo piccole

Invece, domenica 17, l’attenzione sarà tutta per i più piccoli, grazie a “The secret garden of Oz”, la merenda equo solidale curata dallo Spazio T di Chiara Murru nei giardini di via Manno a partire dalle 17.

16 Aprile 2016