Orti urbani ad Alghero, regolamento in commissione
Promuovere la città sana, la cultura agricola e le pratiche innovative: sono gli obbiettivi che si prefigge il programma per l’assegnazione degli orti urbani e per la gestione sociale degli spazi pubblici e delle aree verdi.
Promuovere la città sana, la cultura agricola e le pratiche innovative, impiegare in modo utile e costruttivo il tempo libero con attività ricreative per favorire la socializzazione della comunità. Sono gli obbiettivi che si prefigge il programma per l’assegnazione degli orti urbani e per la gestione sociale degli spazi pubblici e delle aree verdi. Domani in commissione congiunta I e VI (presiedute da Elisabetta Boglioli e Giusy Piccone) approda la bozza di regolamento che in seguito alla stesura definitiva dovrà giungere in Consiglio Comunale. Aree di proprietà comunale rivitalizzate dalla fruizione collettiva che assumono valore e contribuiscono alla qualità del paesaggio, con il contributo dell’intraprendenza e autorganizzazione dei cittadini.
L’Amministrazione, nell’ambito del processo di riordino e riutilizzo del patrimonio immobiliare avviato con il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, ha indicato quali possibili terreni comunali da destinare al progetto diverse soluzioni. Tra queste, terreni in via Costa, nel quartiere del Carmine, tra via XX Settembre e via Mazzini, in via Corsica. Ora i passaggi propedeutici all’avvio del progetto: un gruppo di lavoro costituito dal personale tecnico della struttura avrà il compito di predisporre la versione definitiva del regolamento e di redigere gli studi di fattibilità e piani di organizzazione e gestione degli orti. Le assegnazioni avverranno tramite avviso pubblico, sulla base di criteri e procedure stabilite nel regolamento in via di perfezionamento.
Nella foto: immagine d’archivio