Arte, libri e tessitura nel weekend di Primavera Artica

In programma anche appuntamenti legati alla celebrazione del Dia del llibre i de la rosa

Ricchissime le giornate dal 23 al 25 aprile alle botteghine del mercato ortofrutticolo dove si svolge l’esposizione artigianale e artistica di Primavera Artica. Diversi gli eventi curati dal Circolo Culturale Artico. Il 23 aprile il quarto appuntamento del mese di aprile della rassegna di arte in strada 5 per il Res, organizzata in collaborazione con RPArti. Questa volta una performance artistica tutta al femminile. Due le protagoniste: Cladinè Curreli e Lucia Cocco che dalle ore 17:30 proporranno un’opera performativa dove alla pittura estemporanea viene associata la danza su temi e sonorità mediterranei.

Diversi i percorsi delle due artiste che in questa occasione si incontrano per mescolare le loro competenze. Cladinè nasce, cresce e vive con una parola in testa: sperimentazione. Imparare tecniche di espressione, mescolarle, innovarle. Laurea in Media e Giornalismo tra Firenze e Donostia, diploma in Graphic Animation a Lisbona e specializzazione in Regia e Sceneggiatura all’Accademia del Cinema a Bologna. Vive esperienze di studio e lavoro a Glasgow, a Parigi e al Cairo tra animazione tradizionale, digitale e di maschere, ombre e marionette e poi si imbarca come tecnico video su navi da crociera. Da due vive e lavora di nuovo in Sardegna. I suoi lavori artistici sono uniti dal file rouge della espressione dei diritti umani, animali e ambientali.

Lucia invece inizia il suo percorso nel mondo delle arti espressive attratta dal folklore delle diverse culture che ha modo di studiare nel corso di laurea in Beni Culturali. Studia flamenco e danza orientale discipline che la portano ad approfondire la conoscenza  delle danze Gipsy, sia orientali che europee. Attualmente studia l’American Tribal Style. Porta avanti questo nuovo progetto con Veronica Carta in Zagarit danze tribali, oltre che con il gruppo Gipsy Drom Tribe..Partecipa come performer nella Parata-Spettacolo La “Discesa dei Giullari”.Tiene regolari corsi sulle dinamiche di gruppo nella danza tribale.

Il  24 aprile due gli appuntamenti legati alla celebrazione del Dia del llibre i de la rosa. Dalle 16:00 Da lettore a lettore: esperimento primaverile di raduno clandestino per spacciatori di libri, un’occasione per tutti i lettori per parlare di libri senza l’intermediazione di alcun “esperto in materia”, per misurare e contagiare la propria passione, per spacciare il nostro libro a qualcun altro, per accettare la sfida della scoperta di altre letture, per confrontarsi senza filtri, in libertà, con curiosità, nella diversità.

Chiunque voglia vivere questa esperienza di scambio può portare un libro e lasciarlo sul tavolo al centro della piazzetta e prenderne un altro. Può scrivere una dedica o un messaggio per il futuro lettore e se poi ha voglia di fare questo gesto in maniera meno anonima, prima di abbandonare il libro ad altro destino, può leggerne pubblicamente un passo.

Alle 18:30 lo staff Underground Experiment presenta il reading a due voci  Jesù Cristu ‘Etzu primo romanzo del catalogo U.X di Paolo Lubinu. L’autore, art director, musicista e scrittore freelance, ha fondato nel 2010 la rivista indipendente Underground X, dove ha pubblicato anche alcuni suoi racconti. Jesù Cristu ‘Etzu è il suo romanzo d’esordio, una commedia corale esistenziale ambientata in un piccolo paese della provincia di Sassari negli anni ’90. La storia ruota attorno a un misterioso poeta barbone, disceso dalle cime di monte Fenosu grazie al quale i ragazzi dei giardini prendono coscienza di loro stessi e si uniscono in una lotta contro un micro potere locale ma con dinamiche universali.

E il 25 aprile sarà Tonello Mulas che metterà a disposizione le sue competenze per organizzare un corso intensivo di tessitura per 4 persone. Non è la prima volta che il tessitore realizza giornate di apprendimento dell’arte del telaio di base, molto apprezzate e richieste da chi vuole cimentarsi in questa antichissima ma allo stesso tempo attualissima forma di artigianato locale. Dalle 10:00 con una piccola pausa pranzo si continua fino a terminare i campioni. Gli interessati possono contattare Tonello  al 349 5026266 o sulla sua pagina fb https://www.facebook.com/ tonello.mulas .

20 Aprile 2016